A- A+
Cronache
Congedo retribuito di 3 giorni per le coppie che subiscono un aborto

In Nuova Zelanda il congedo retribuito per l'aborto spontaneo

In Nuova Zelanda arriva il congedo retribuito in caso di morte di un feto. Mercoledì 24 marzo il parlamento neozelandese ha approvato all'unanimità una legge a tutela delle coppie che subiscono un aborto spontaneo o il cui bambino nasce morto. Già in vigore una normativa che prevedeva il riconoscimento da parte del datore di lavoro ai dipendenti di tre giorni di ferie in caso di feto perso dalle 20 settimane in poi, la nuova  legge concede alle madri e ai loro partner tre giorni di congedo retribuito per lutto senza limiti connessi alla fase di gestazione del feto, nell'intento di supportare maggiormente le coppie che subiscono la perdita di un bambino. Il disegno di legge, proposto dalla parlamentare laburista Ginny Andersen  è stato approvato all’unanimità dalla Camera dei rappresentanti. Nella normativa non sono compresi gli aborti volontari.

Il disegno di legge neozelandese si lega anche al libro della scrittrice Kathryn van Beek, in cui descrive la propria esperienza di aborto, pubblicamente ringraziata dalla Andersen. "L'elaborazione del dolore richiede tempo" ha detto la parlamentare. 

Aborto e congedi nel panorama internazionale

Nel resto del mondo esistono già misure simili, come in Australia dove le donne che abortiscono hanno diritto a un congedo non retribuito, se la perdita del feto avviene dopo la dodicesima settimana. Prevede un congedo retribuito la Gran Bretagna, dopo la 24esima.

Commenti
    Tags:
    congedo retribuitocongedocongedo retribuito a coppie abortoaborto spontaneo congedonuova zelanda
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Miriam Leone, doccia bollente L'attrice si leva i vestiti. Foto

    Tatangelo, Belen... Gallery vip

    Miriam Leone, doccia bollente
    L'attrice si leva i vestiti. Foto

    i più visti
    in vetrina
    Elisabetta Canalis, zip della tuta giù: scollatura da infarto. Maddalena Corvaglia senza reggiseno

    Elisabetta Canalis, zip della tuta giù: scollatura da infarto. Maddalena Corvaglia senza reggiseno





    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Arrivano le nuove Alpine A110 Trackside!

    Arrivano le nuove Alpine A110 Trackside!


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.