A- A+
Cronache
Coronavirus, "Asintomatici? Ce ne sono di 4 tipi diversi. Due sono pericolosi"
(fonte Lapresse)

Coronavirus, "Asintomatici? Ce ne sono di 4 tipi diversi. Due sono pericolosi"

L'emergenza Coronavirus in Italia e nel mondo continua. La pandemia nel nostro Paese sembra essere meno aggressiva ma è ancora presente. Anche tra virologi il dibattito è ancora vivo, su cause e cure efficaci. Dopo le parole di Maria Van Kerkhove, capo del team tecnico anti-Covid-19 dell’Organizzazione mondiale della sanità ("è molto raro che una persona asintomatica possa trasmettere il coronavirus"). Gli scenziati su questo tema hanno pareri discordanti. "Premesso che - spiega Matteo Bassetti, direttore del reparto Malattie Infettive al San Martino di Genova- non abbiamo studi conclusivi sul ruolo degli asintomatici nella diffusione dei contagi, è fondamentale distinguere - dice al Corriere della Sera - quattro categorie.

"Le persone positive che non hanno assolutamente nulla (asintomatici puri, probabilmente poco contagiosi perché hanno una bassa carica virale); i soggetti in fase di incubazione, che svilupperanno i disturbi nel giro di pochi giorni; i sintomatici lievi, senza febbre, tosse, difficoltà respiratoria, ma magari con una leggera congiuntivite; coloro che hanno avuto la malattia e risultano positivi, ma sono clinicamente guariti.Tra queste tipologie, - spiega Bassetti al Corriere - quelle più a rischio di contagio sono la seconda e la terza: i pre-sintomatici e i sintomatici lievi.Ma il referto del tampone sarebbe uguale in tutti e quattro i soggetti: positivo. Con il ritorno della stagione fredda, e nell’eventualità di un nuovo picco di contagi — che comunque non sarà paragonabile a quello di marzo-aprile —, è fondamentale concentrarsi sul ruolo degli asintomatici".

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    coronavirusemergenza coronaviruscoronavirus newscoronavirus italiacoronavirus asintomaticicoronavirus contagiaticoronavirus positivi
    in evidenza
    Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

    Corporate - Il giornale delle imprese

    Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

    i più visti
    in vetrina
    Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali

    Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali





    casa, immobiliare
    motori
    Mercedes-Benz EQB: l’elettrica con la Stella è anche sette posti

    Mercedes-Benz EQB: l’elettrica con la Stella è anche sette posti


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.