A- A+
Cronache
Coronavirus, l'Austria chiude il Brennero ai treni passeggeri

Coronavirus, l'Austria chiude il Brennero. A rischio 200 miliardi di export

Gli effetti del nuovo Dpcm. Nel caso di stop al transito di Tir in arrivo dall’Italia sono a rischio 200 miliardi di interscambio commerciale all’anno.

Platter ha dipinto “situazione drammatica in Italia”, indicando come “ora serve calma e prudenza” e precisando che la chiusura de facto delle frontiere riguarderà anche il Passo Resia (tra Alto Adige, Svizzera e Tirolo) e Prato alla Drava (tra Alto Adige e Tirolo Orientale). Alle parole del governatore ha fatto eco il cancelliere austriaco, Sebastian Kurz:  "E' vietato entrare in Austria se non per motivi urgenti o per rimpatri". Al Brennero sono iniziati i controlli da parte degli operatori sanitari con il supporto delle forze dell'ordine.

Ancora prima di vedere se la Ue interverrà chiedendo all’Austria di mantenere aperti i confini o invece ratificherà la decisione, viene da chiedersi quanto pesi il traffico in transito dal Brennero sull’export italiano.

La tratta del Brennero è da sempre la più trafficata, essendo l’Austria uno snodo fondamentale sia per il Nord sia per l’Est Europa. Per capirci, la quantità di merci trasportata è di circa 50 milioni di  tonnellate nette all’anno, di cui circa il 70% viaggia su gomma (per il solo passo del Brennero transitano oltre 2 milioni di mezzi pesanti ogni anno) e il 30% su rotaia. 

Non è chiaro se Platter intendesse parlare di controlli su ogni singolo mezzo in uscita dall’Italia, di uno stop totale del traffico su gomma o di un’interruzione totale delle catene di approvvigionamento dall’Italia verso il Nord e l’Est Europa o peggio ancora dell’intero traffico in uscita ma anche in entrata (ipotesi plausibile solo in uno scenario in cui fossero completamente bloccati i valichi anche con Francia e Svizzera). 

A rischio sono ad ogni modo oltre 200 miliardi di euro l’anno di interscambio commerciale tra l’Italia e i paesi del “corridoio scandinavo”. In soldoni, si tratta di 3,85 miliardi di euro di scambi a settimana, circa 550 milioni di euro al giorno che rischiano di fermarsi con danni facilmente immaginabili non solo per le azienda italiane ma anche per i loro clienti, a partire da alcune tra le più importanti aziende manifatturiere tedesche.Mentre Platter preannunciava le sue “bellicose” intenzioni a Piazza Affari il Ftse Mib faceva l’ennesima inversione ad “U” e passava da un +3% a un -3% nell’arco di meno di un’ora, prima di provare a limitare i danni, in scia alla voce di un ipotizzato stop per 15 giorni a ogni attività e ogni forma di trasporto all’interno della Lombardia. 

Nello stesso momento anche Francoforte (la Germania è come detto il più importante mercato di sbocco intra-Ue del settore manifatturiero lombardo e italiano in genere) cadeva da +2% a -1%. Chissà se anche stavolta la Consob guidata da Paolo Savona non ravviserà alcun intento speculativo nella diffusione di interviste e indiscrezioni a mercati aperti e nel conseguente scattare di ordini di vendita che hanno colpito tutto il listino italiano (e tedesco) con rare eccezioni a livello di titoli o settori.

Luca Spoldi

Commenti
    Tags:
    coronavirusl'austria chiude il brennero ai treni passeggericoronavirus austriacoronavirus austria contagicoronavirus austria italiaaustria chiude i confiniaustria chiude frontieraaustria chiude le frontierecoronavirus sloveniacoronavirus slovenia newscoronavirus slovenia casislovenia chiusi confinislovenia chiusura frontieraslovenia chiude confinislovenia chiusura valichislovenia chiude frontiereslovenia chiusura confinisloveniaaustria
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete





    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.