A- A+
Cronache
Coronavirus, Bassetti:"I test rapidi danno falsi negativi,non servono a nulla"

Coronavirus, Bassetti:"I test rapidi danno falsi negativi,non servono a nulla"

Il Coronavirus è tornato a far paura anche in Italia. I contagi sono aumentati e gli ospedali cominciano a rivivere l'incubo della scorsa primavera, con reparti pieni e terapie intensive al collasso. Soluzioni, in attesa del vaccino, non ce ne sono e anche la ricerca preventiva dei positivi dà esiti discordanti. La conferma è arrivata con il caso del Genoa, con 14 casi di positività, nonostante i tamponi negativi del giorno prima.

I motivi di questa situazione li spiega Matteo Bassetti, 50 anni, professore ordinario di Malattie infettive e primario al San Martino di Genova, a proposito dei giocatori della sua città risultati positivi. "Il caso del Genoa - dice alla Stampa - dimostra che i tamponi non bastano.Sono utili nella diagnostica dei sintomatici, ma inefficaci per gli asintomatici. Si può fare poco, ma sono quasi la metà dei contagiati. I tamponi a tappeto vanno bene nei luoghi a rischio, come ospedali e Rsa, ma poi torniamo a visitare i malati e a curare i sintomatici».

Bassetti boccia anche il test rapido nelle scuole. "No, - prosegue alla Stampa - sarebbe un tamponcino nel naso o un test salivare. Già il tampone, se fatto bene, arriva al 75 per cento di possibilità, mentre questi danno molti falsi negativi. Serve la quarantena per chi arriva dall'estero, perché i tamponi a caso come quest’estate non danno sicurezza. Eventualmente si può ridurla da 14 a 7 giorni col tampone in uscita".

Commenti
    Tags:
    coronavirustamponi coronavirusbassetti coronavirussan martino coronaviruscoronavirus test rapidi
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso





    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.