A- A+
Cronache
Coronavirus,vaccino USA più vicino. Il farmaco già funziona, ma sui topi
(fonte Lapresse)

Coronavirus, gli Usa vicini al vaccino. Il farmaco già funziona, ma sui topi
 

L'emergenza Coronavirus non si ferma in tutto il mondo. Ormai tutto è affidato alla scienza, serve un vaccino e il prima possibile. La buona notizia arriva dagli Usa, un laboratorio di immunologia e microbiologia del North Carolina è il più avanti di tutti verso una sperimentazione sull'uomo. L'Eidd-2801 ha già dato risultati significativi sui topi e gli effetti sono quelli sperati: “migliora la funzione polmonare, riduce la carica virale e la perdita di peso”. E, come sempre, - si legge su Repubblica - vale il discorso che topi e uomini non sempre hanno le stesse risposte ai farmaci sperimentali, e che serviranno mesi di test per ottenere risposte. Ralph Baric dirige il laboratorio di immunologia e microbiologia dell’università del North Carolina.

È lui il padre del Remdesivir, uno dei farmaci studiati per combattere Ebola, usato oggi per uso compassionevole anche negli ospedali italiani contro il coronavirus. Qui, il 6 febbraio, con un corriere speciale, è arrivata una delle prime provette al mondo contenenti un campione di coronavirus. Il laboratorio di Chapel Hill dove il gruppo di Baric lavora ha già passato in rassegna decine di molecole antivirali. Questa categoria di farmaci cerca di gettare un sassolino nell’ingranaggio di replicazione del virus, per arginare la sua diffusione all’interno dell’organismo. Oltre a migliorare la condizione dei topi malati, la molecola ha funzionato anche in modo preventivo, ostacolando il contagio.

Commenti
    Tags:
    coronavirusemergenza coronaviruscoronavirus newscoronavirus vaccinocoronavirus italiacoronavirus mondocoronavirus scienziaticoronavirus farmacocoronavirus vaccino usavaccino usa coronavirus
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Affari in Rete

    MediaTech

    Affari in Rete

    
    in vetrina
    Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo

    Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo





    motori
    Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

    Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.