A- A+
Cronache
Coronavirus, Gratteri: "La mafia è già arrivata, ha anticipato lo Stato"

Coronavirus, Gratteri: "La mafia è già arrivata, ha anticipato lo Stato"

L'emergenza Coronavirus continua in Italia. E chi più di altri si sta approfittando di questa sitituazione sono le mafie, che sfruttando la crisi economica delle imprese stanno prendendo sempre più piede. L'allarme lo lancia il procuratore di Catanzaro Nicola Gratteri in un'intervista a La Stampa. "La ‘ndrangheta – dice Gratteri - è già arrivata prima dello Stato, nel mirino c’è il brand Italia. Le mafie hanno una liquidità sterminata che arriva dal narcotraffico e quindi investono. E’ un’occasione d’oro per riciclare il denaro, bisognerebbe intervenire sull’uso del cash, subito, prima che arrivi l’usuraio mafioso che è diverso da quello sui generis per intenderci".

"Partiamo - prosegue Gratteri - da ciò che è molto probabile avvenga subito, tenendo conto che non usciremo da questa situazione prima dell’estate 2021. Molti albergatori o ristoratori potranno contare su non più del 50% dei clienti che avevano prima. Alcuni sopravviveranno, altri saranno costretti a chiudere perché non reggeranno a questi numeri. E allora si rivolgeranno agli usurai. Quello mafioso non vuole scritture private o garanzie ufficiali. Praticherà interessi in alcuni casi concorrenziali persino con le banche perché il suo fine sarà rilevare l’attività e avere una nuova lavatrice di contanti".

Commenti
    Tags:
    coronavirusemergenza coronaviruscoronavirus newscoronavirus italiacoronavirus mafiacoronavirus usuraicoronavirus aziende in crisicoronavirus droga
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.