A- A+
Cronache
Coronavirus, il farmaco Tocilizumab è efficace.Richiesta per curare 250 malati
(fonte Lapresse)

Coronavirus, il farmaco Tocilizumab è efficace. "Richiesta per curare 250 malati"

Il Coronavirus non ha un vaccino ancora pronto a combatterlo. Ogni ospedale e dottore allora in questo periodo cerca delle cure conosciute da poter adottare per alleviare il dolore. Particolarmente efficace si è mostrato un farmaco anti-artrite che funziona sui malati di Covid-19 affetti anche da polmoniti severe. È stato somministrato a due pazienti ricoverati presso l’ospedale di Cotugno a Napoli e ha già dato i primi segnali di successo.

Il farmaco si chiama Tocilizumab ed è “un anticorpo monoclonale, che ha come obiettivo l’interleuchina-6, una citochina prodotta dal sistema immunitario e che caratterizza molte situazioni di infiammazione cronica. Non e’ quindi un antivirale. Nell’ambito di una situazione di stress respiratorio sappiamo che l’interleuchina-6 e’ la citochina maggiormente implicata.


"Siamo pronti, vogliamo estendere la cura ad almeno 250 pazienti" per confermare l'efficacia con uno studio clinico e adesso aspettiamo l'autorizzazione, spiegano al Mattino, i quattro medici ideatori dell'iniziativa. Messo a punto e inviato all'Aifa, l'agenzia italiana del farmaco, il protocollo che rappresenta una speranza contro la polmonite severa, potrebbe rivelarsi una buona soluzione per la guarigione di tanti pazienti affetti da Coronavirus, in attesa del vaccino ufficiale, per cui servirà almeno un anno di tempo.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    coronavirusemergenza coronavirusfarmaco efficace corononavirustocilizumabnapoliospedale napolifarmaco anti artritecoronavirus farmaco artrosicoronavirus farmaco anti artritecoronavirus farmaco artritecoronavirus farmaco anti artrite efficace
    in evidenza
    Ferragni spettacolare a Parigi Calze a rete e niente slip

    Le foto delle vip

    Ferragni spettacolare a Parigi
    Calze a rete e niente slip

    i più visti
    in vetrina
    Juventus calciomercato: rivoluzione dopo Vlahovic. Una grande cessione e 2 colpi a parametro zero

    Juventus calciomercato: rivoluzione dopo Vlahovic. Una grande cessione e 2 colpi a parametro zero





    casa, immobiliare
    motori
    Maserati Grecale, ultimi test estremi nelle radure svedesi

    Maserati Grecale, ultimi test estremi nelle radure svedesi


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.