Cronache
Corruzione, blitz della finanza. 24 arresti, indagato un parlamentare
Perquisizioni e misure cautelari per associazione per delinquere finalizzata alla frode fiscale in tutta Italia
Centinaia di uomini della guardia di finanza in tutta Italia hanno eseguito decine di perquisizioni disposte dalla Procura di Roma. Diverse le misure cautelari ordinate dal gip del Tribunale capitolino.
I reati contestati sono associazione per delinquere finalizzata alla frode fiscale, corruzione e riciclaggio, truffa ai danni dello Stato e appropriazione indebita.
L’operazione Labirinto è scattata all’alba: 24 persone sono state arrestate (di cui 12 ai domiciliari). Sequestrati beni e quote societarie per 1,2 milioni di euro.
Tra gli indagati c'è anche un parlamentare, in carica, avvocato. L'uomo, secondo gli investigatori, avrebbe aiutato nelle "attivita' di illecita intermediazione" un faccendiere capitolino, ritenuto figura centrale del "sistema affaristico-criminale".
Gli accertamenti nell'indagine erano partiti dopo la segnalazione di alcune operazioni sospette effettuate da un consulente tributario romano su un labirinto di società costituito forse per aggirare il fisco. I finanzieri hanno scoperto un giro di fatture false, con un movimento di oltre dieci milioni di euro, emesse per creare fondi neri e riserve occulte di denaro.