A- A+
Cronache
Escluso dalla gita perché disabile. Il padre furioso: "E' discriminazione"

Cosimo, il bambino escluso dalla gita scolastica perché disabile. L’amarezza del papà: “Mio figlio è stato discriminato”

Il piccolo Cosimo non vedeva l’ora di andare in gita con i suoi compagni di classe. L’entusiasmo iniziale però ha presto lasciato posto alla delusione e allo sconforto. Il bimbo è rimasto in classe con la sua insegnante di sostegno perché la scuola non è riuscita a trovare un pulmino con pedana per far salire i disabili. Nessuna gita per Cosimo, 9 anni, affetto da sindrome fibrosa poliostosica. Accade a Firenze e a raccontare la vicenda è La Nazione.

Amara la reazione del padre del piccolo Cosimo, che definisce la scelta della scuola come una “vera e propria discriminazione nei confronti di mio figlio”. L’uomo ha poi aggiunto: “Ho visto la sua classe prendere l’autobus di linea alla fermata, e mio figlio era stato lasciato in classe. Tutti i mezzi di trasporto pubblico hanno la pedana e le carrozzine”.

Rapido l’intervento di Maurizio Gagliardi, preside dell’istituto comprensivo fiorentino: “Per questa uscita, progettata per più classi, era stato prenotato un mezzo pubblico per la giornata di lunedì, e Autolinee Toscane ci aveva garantito un pullman con pedana. Ma lo sciopero generale della scuola previsto proprio per lunedì ci ha costretti a posticipare la data dell'uscita e, a quel punto, Autolinee Toscane ci ha comunicato che non sarebbe riuscita a garantire un mezzo con pedana per disabili. Per questo, venerdì scorso, abbiamo subito contattato la madre dello studente, spiegandole che, nostro malgrado, era sorta questa complicazione. Lei ci ha tranquillizzati, dicendo di essere disponibile ad accompagnare il figlio in gita. Ma poi non è stato così”.

Uno scaricabarile che ha amareggiato ancor di più la famiglia del piccolo Cosimo. Il padre del bimbo ha dichiarato: “Nessuno si è scusato, siamo davvero a corto di parole. Quando abbiamo ripreso Cosimo a scuola la maestra non è neanche uscita. Fortunatamente gli altri genitori ci hanno dato tutti supporto, cosa che non ha fatto la scuola. Abbiamo anche avuto un incontro per il piano educativo individuale per Cosimo, dove il preside ha partecipato e ha detto che presto ci sarà un chiarimento, ma nient’altro”.

 

 

Leggi anche: 
Rai, Fuortes fa fuori Orfeo per tenersi la poltrona, un patto col Centrodestra
Roland Garros, Trevisan in semifinale: dopo l'anoressia arriva la rivincita
RedBird si prende il Milan, è ufficiale: confermato lo scoop di Affari
De Angelis-Castellitto: è amore, la nuova coppia mano nella mano per Roma
Giulio Berruti "inibito" sui social: commenti soft dopo il film spinto
Stefano Pioli e la moglie Barbara, tocco magico anche dopo tanti anni insieme
Gratteri: "Morire in un attentato? Non saprei vivere da codardo". VIDEO
SEA, inaugurata la mostra "Milano, appunti visivi" a Malpensa
RFI: aggiudicata la gara da 2,7 mld per tecnologia ERTMS in Italia
Banca Mediolanum: inaugurato il nuovo Family Banker Office
Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    cosimodisabilediscriminazionefirenzesedia a rotelle
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.