Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
SEA, inaugurata la mostra "Milano, appunti visivi" a Malpensa

SEA, al Photo Square di Malpensa si celebra la ripartenza di Milano 

È stata inaugurata oggi la mostra fotografica “Milano, appunti visivi tra passato e presente" voluta da SEA Aeroporti di Milano per celebrare la città attraverso la memoria del suo passato e la ripartenza presente, dopo anni di difficoltà e chiusure. Una città storica e moderna, vista attraverso lo sguardo inedito dei fotografi Virgilio Carnisio, Claudio Manenti, Luciano Montemurro, Roberto Longoni, Roberto Venegoni, Giuliano Leone, Claudio Argentiero, Mirko Ceriotti e Mario Vidor, che portano la loro personalissima visione all'interno dell'esposizione fotografica. La commistione fra passato e presente viene ulteriormente evocata dall'unione di opere a colori e in bianco e nero, che propongono non soltanto le famose bellezze della metropoli ma ne fotografano anche le zone periferiche e sconosciute.

L'evento odierno, tenutosi presso l'Aeroporto di Milano Malpensa, Terminal 1 ha visto la presenza e l'intervento, fra gli altri, di Alessandro Fidato, Chief Operating Officer di SEA Aeroporti di Milano, Claudio Argentiero, Presidente A.F.I. Archivio Fotografico Italiano e Manuela Maffioli, Vicesindaco di Busto Arsizio, intervistati da Affaritaliani.it. La mostra si trova nello spazio dedicato alla fotografia, PhotoSquare, collocato nell’atrio della Stazione ferroviaria presso l’ingresso dello Sheraton ed è patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Busto Arsizio.

L'intervista di Affaritaliani.it ad Alessandro Fidato, Chief Operating Officer di SEA Aeroporti di Milano

 

A margine dell'intervista, il Chief Operating Officer di SEA Aeroporti di Milano Alessandro Fidato ha raccontato la nascita del progetto fotografico e le sue peculiarità, spiegando come all'interno dello spazio espositivo in realtà convivano due mostre, una all'interno con foto evocative in bianco e nero e una all'esterno con immagini a colori che propongono contrasti particolari. Inoltre, Fidato ha espresso la sua soddidfazione nel presentare una mostra che vuole celebrare la ripartenza della città di Milano (dopo lo stop dovuto alla pandemia, di cui inevitabilmente ha risentito anche l'aereoporto) legata anche a un evento importante come il Salone del Mobile.

"È una mostra collettiva, molto particolare perché troviamo l'unione di fotografie in bianco e nero e a colori, che si presentano perfettamente all'interno di un'installazione come questa. Le opere hanno un arco temporale ampio, dagli anni '60 ai tempi più recenti. Finalmente martedì 8 giugno a Milano riparte il Salone del Mobile dopo praticamente tre anni. Volevamo celebrare questa Design Week con una mostra dedicata a Milano che ognuno dei nostri passeggeri potrà visitare poco prima della partenza o mentre aspettano un arrivo" ha dichiarato Fidato.

L'intervista di Affaritaliani.it a Claudio Argentiero, Presidente A.F.I. e a Manuela Maffioli, Vicesindaco di Busto Arsizio

 

Molte delle fotografie protagoniste della mostra arrivano dall'Archivio Fotografico Italiano, di cui Claudio Argentiero è Presidente. La collaborazione fra SEA e A.F.I. vuole promuovere non soltanto il territorio ma anche l'arte e la fotografia d'autore, in un luogo che, secondo Argentiero, è un ricco crocevia.

"A parlare prevalentemente è l'architettura, che ci racconta dell'uomo, delle vicende milanesi che hanno contribuito all'espansione della città pur mantenendo una sua identità. Vogliamo offrire questa panoramica al viaggiatore, per scoprire una Milano insolita fra le linee del paesaggio urbano. I viaggiatori che transitano in aeroporto hanno la possibilità di apprezzare l'arte visiva che proponiamo" commenta Argentiero.

A riprendere il tema della centralità dell'uomo all'interno dell'esposizione fotografica è Manuela Maffioli, Vicesindaco di Busto Arsizio e assessore alla Cultura della Città, che ha ricordato come i luoghi rappresentati nelle opere "non esisterebbero senza gli uomini che li animano, li vivono e li trasformano", tema che ha una valenza ancora maggiore all'interno dell'aeroporto di Malpensa. La mostra inaugurata oggi è, secondo Maffioli, un continuum ideale del Festival Fotografico Europeo, che ha visto Busto Arsizio protagonista con 10 mostre.

"La città di Busto Arsizio è particolarmente legata all'aereoporto di Malpensa, perchè fu proprio da un'intuizione dei nostri imprenditori e dalla loro capacità imprenditoriale ed economica che nacque l'aeroporto. Avere spazi di cultura in un luogo internazionale come questo, una piazza della cultura gestita dal F.A.I. di Busto Arsizio, è un prestigio, sintomo di una vocazione territoriale che si esprime attraverso l'arte e la cultura" conclude Maffioli.

Iscriviti alla newsletter




Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

Gli Scatti d’Affari

LVMH: al via il tour ‘You&ME’ per far scoprire i Mestieri d’Eccellenza

Gli Scatti d’Affari

Fondazione Cariparma conferma la propria crescita con un risultato di €54 mln

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, ad Alcova il pop up di Davide Longoni e MadreProject

Gli Scatti d’Affari

Gruppo Iren inaugura a Borgaro Torinese l’impianto ‘Circular Plastic’

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


motori
Nissan avvia in Giappone la produzione di batterie allo stato solido

Nissan avvia in Giappone la produzione di batterie allo stato solido

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.