A- A+
Cronache
Covid-19, l'annuncio-choc: "Dal 21 giugno basta con il distanziamento"
(fonte Lapresse)

L’Inghilterra è vicina a una svolta sulla lotta al Covid-19: il Premier Boris Johnson annuncia l’annullamento del distanziamento sociale a partire dal 21 giugno. 

“BoJo” lo ha detto nel corso di una visita a Liverpool, spiegando che “il distanziamento sociale genere problemi al business e che quindi bisogna riavvicinarsi il prima possibile a una situazione di quasi normalità”. In vista della “fase 4”, che dovrebbe appunto cominciare il 21 giugno, Johnson spiega che “con un’ampia parte della popolazione già sottoposta a vaccinazione, il governo riesaminerà le misure di distanziamento sociale e altri provvedimenti di lungo termite adottati per limitare i contagi”.

Johnson, che dall’inizio della pandemia è stato molto criticato per le sue scelte in merito di contrasto al Covid-19, oggi spiega che: “Il risultato di questo riesame ci aiuterà a definire con quali tempistiche e con quali premesse potremo procedere all’eliminazione del distanziamento sociale di almeno un metro, delle mascherine e delle altre misure in essere”.

La distanza minima di un metro è stata introdotta lo scorso giugno, mentre in precedenza erano due i metri di separazione che andavano osservati nel Regno Unito. Quindi, secondo la roadmap delineata da Johnson, c'è "una buona possibilità" che la sua abolizione arrivi dopo un anno esatto e in concomitanza con l’inizio dell’estate.

Ma questo è il preludio a un “liberi tutti” per le vacanze all’estero?

Non è ancora detto: “Diremo di più sul tema appena possibile – ha spiegato il Premier – Credo che ci saranno delle riaperture a partire dal 17 maggio, ma dovremo essere cauti, per evitare che il virus torni a correre”.

Eppure, l’intergruppo parlamentare sul Coronavirus (APPG, cioè All-Party Parliamentary Group) ha invitato il governo a “scoraggiare tutti i viaggi internazionali di piacere”, per proteggere il Regno Unito da ulteriori contagi.
 

Commenti
    Tags:
    covidboris johnson21 giugnodistanziamento sociale
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve





    motori
    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.