A- A+
Cronache
Crac Alitalia, conti sgonfiati per favorire Etihad. Compreso "Air Force Renzi"
(fonte Lapresse)

Crac Alitalia, conti sgonfiati per favorire Etihad. Compreso "Air Force Renzi"

L'inchiesta sulla svalutazione di Alitalia per favorire l'acquisto da parte degli arabi di Etihad è giunta ad un punto cruciale. Sono state completate le 526 pagine di relazione tecnica e consegnate alla Procura di Civitavecchia, si cerca di far luce sul crac finanziario di Alitalia, nonostante il salvataggio - si legge sul Fatto Quotidiano - tentato dall ’ex premier Matteo Renzi insieme a Luca Cordero di Montezemolo. Il leader di Italia Viva non è indagato, a differenza degli ex vertici di Alitalia, da Montezemolo agli ex amministratori delegati Silvano Cassano e Marc Cramer Ball, fino all’ex numero uno di Etihad, James Hogan e al commissario liquidatore Enrico Laghi.

Prima di vendere le quote, nel 2014, Alitalia - prosegue il Fatto - aveva svalutato in maniera “non corretta” le quote di una sua partecipata, Alitalia Loyalty, risultando così più appetibile all’acquirente Ethiad. Tutto ciò mentre l’azienda degli Emirati Arabi produceva verso la compagnia di bandiera italiana fatture probabilmente gonfiate. Tutto ciò, mentre Alitalia acquistava da Ethiad l’ “Air Force Renzi”, l’aereo di Stato valutato 167 milioni di euro in leasing per 8 anni. Il programma Report, che ha indagato sui fatti in questione, stasera su Rai 3 mostrerà un servizio, che dimostra che l'Airbus nel mirino non era “neanche nella disponibilità degli arabi, che lo avevano riscattato dalla società Uthl con sede nelle Isole Cayman”.

Commenti
    Tags:
    alitaliaalitalia etihadair force renzifallimento alitaliaetihad alitaliavendita alitalia
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Harry Potter, HBO prepara il reboot: via ai casting per i nuovi protagonisti

    Harry Potter, HBO prepara il reboot: via ai casting per i nuovi protagonisti





    motori
    DS Automobiles celebra la sua storia con SM TRIBUTE: dialogo tra passato e futuro

    DS Automobiles celebra la sua storia con SM TRIBUTE: dialogo tra passato e futuro

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.