A- A+
Cronache
Delitti irrisolti e misteriosi, Elisa True Crime batte Netflix su caso Orlandi

“Gli assassini non sono geniali, sono stupidi”

Quasi presentendo la domanda che ci si pone regolarmente, ovvero perché la gente sia così attratta dalla nera, soprattutto nel nostro paese, Stefano Nazzi, autore del podcast “Indagini” de Il Post, a luglio dal palcoscenico del Lecco Film Festival aveva puntato il dito sulla spettacolarizzazione del crimine, narrato come se ci si trovasse sempre su un set televisivo: “Mi stupisce sempre il superamento del confine di chi fa del male al prossimo. E mi stupisce la cattiveria, che ha sempre a che fare con la stupidità”. 

Eppure, è una stupidità che attrae forse perché, come affermava Alessandro Baricco riferendosi a un famoso romanzo di Conrad, è “il movimento a pendolo con cui la coscienza dell’uomo normale viene attratta dall’orrore e poi se ne allontana per non essere in grado di tollerarla. […] È una storia ipnotizzante, che non vorremmo sentire, e che non riusciamo a non sentire”.

La maggior parte dei delitti? Lucida e premeditata

La famosa criminologa Roberta Bruzzone, psicologa forense e criminologa investigativa con una specializzazione negli Usa, ha dichiarato espressamente in una delle sue tante apparizioni televisive che “la maggior parte dei delitti avviene in maniera lucida e premeditata. Sento spesso evocare la follia per spiegare atti che sono conducibili invece alla piena consapevolezza”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
delittonetflix

Leggi anche:

Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Belen, niente Ballando con le Stelle. E Melissa Satta torna in Rai

Tv-Rumor

Belen, niente Ballando con le Stelle. E Melissa Satta torna in Rai


in vetrina
Dazn gonfia ancora gli abbonamenti: il piano annuale costerà quasi 600 euro

Dazn gonfia ancora gli abbonamenti: il piano annuale costerà quasi 600 euro





motori
Tavascan: il nuovo SUV Coupé 100% Elettrico firmato Cupra

Tavascan: il nuovo SUV Coupé 100% Elettrico firmato Cupra

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.