A- A+
Cronache
Federfarma: "Nelle farmacie vaccini anti influenzali col contagocce"
Vaccino

 Scarseggiano i vaccini antinfluenzali, non solo negli studi dei medici di famiglia, ma anche nelle farmacie. A dirlo all’AGI è Marco Cossolo, presidente di Federfarma. “La produzione industriale per le fasce protette della popolazione è stata di circa 17 milioni e mezzo di dosi - spiega - ma non ha tenuto conto della fascia attiva della popolazione che solitamente trova il vaccino in distribuzione nelle farmacie".  
Eppure i farmacisti avevano segnalato il problema già da luglio, dopo aver scoperto dalla distribuzione intermedia che i quantitativi vaccinali era stati tutti opzionati dalle regioni. “Abbiamo chiesto un confronto al ministero della Salute - riferisce Cossolo - e infatti a settembre si è tenuta una Conferenza Stato-Regioni; a fronte di una proposta del ministero di destinare una quota tra il 5 e il 10% si è  stabilita una quota minima pari solo all'1,5% dei vaccini da distribuire alle farmacie”. In termini numerici si tratta di 250mila dosi di vaccino, che divise per le 19mila farmacie italiane fanno 13 dosi a farmacia. “C’è da capire il perché di questa dimenticanza per le fasce attive”, osserva Cossolo, che ribadisce: “E' stata sbagliata la programmazione che ha tenuto conto solo delle fasce protette”.
Il presidente di Federfarma non si spiega nemmeno le difficoltà che stanno incontrando i medici di famiglia. “Al momento c’è una grande confusione - afferma - nelle regioni più virtuose è arrivata una percentuale tra il 40 e il 60% dei vaccini prenotati, ma in alcune regioni i vaccini non ci sono. E il fatto strano è che le dosi stanno arrivando con il contagocce, un fatto che non era mai capitato prima. Poteva succedere tutti gli anni, ma non in questo”.

Commenti
    Tags:
    influenzavaccinifederfarmasanitàmediciinfermieriinfluenza stagionale
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    Ma lei smentisce seccamente

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    
    in vetrina
    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"





    motori
    Mercedes aggiorna la gamma EQB e GLB, versatilità al top nei SUV

    Mercedes aggiorna la gamma EQB e GLB, versatilità al top nei SUV

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.