A- A+
Cronache
Figliuolo, dal Covid al Sudan. Lui a capo della missione: "Non è stato facile"

Figliuolo e la "missione Sudan". Il retroscena sulle difficoltà

La missione per salvare gli italiani in Sudan è stata completata con successo, ma non è stato per nulla semplice. A rivelarlo è il capo missione, un nome ben noto: il generale Francesco Paolo Figliuolo. L'ex commissario straordinario per l'emergenza Covid racconta alcuni dettagli inediti sul salvataggio di quelle 83 persone. "C’è stata tensione - spiega Figliuolo al Corriere - quando il convoglio con i nostri connazionali, guidato dall’ambasciatore Michele Tommasi, era in movimento verso l’aeroporto. Noi li seguivamo dalla sala operativa del Covi, ma sudavo freddo, senza darlo a vedere, ad ogni deviazione dal percorso previsto per evitare incroci divenuti nel frattempo pericolosi. Il filo conduttore di tutta l’operazione, però, è stata la serenità. Ero sicuro dei miei uomini e donne sul terreno, ero sicuro di un piano studiato sin nei minimi dettagli. È stato più volte provato".

La grande tensione poi fa largo al sollievo. "Adesso - prosegue Figliuolo al Corriere - che tutti (quelli che l'hanno richiesto, ndr) sono rientrati, penso a mia moglie, alla mia famiglia e a queste famiglie che si sono ricongiunte. Ogni tanto mi vengono in mente le parole gravi del Papa sulla "terza guerra mondiale a pezzetti": in Ucraina, in Africa, in Siria, in Yemen. Per questo — dice — bisogna darsi da fare. Accogliere i nostri connazionali a Ciampino, alla vigilia dell’anniversario della Liberazione, assume una valenza ancora più importante. La libertà oggi diventa continuamente una conquista da tutelare e la solidarietà deve essere imprescindibilmente alla base del nostro agire".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
figliuolosudan
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Atletica: Tamberi-Battocletti, doppio oro. Gimbo-show con Mattarella

Spettacolo agli Europei di Roma

Atletica: Tamberi-Battocletti, doppio oro. Gimbo-show con Mattarella


in vetrina
Carrà, in vendita la villa all'Argentario Prezzo (quasi) accessibile. FOTO

Carrà, in vendita la villa all'Argentario
Prezzo (quasi) accessibile. FOTO





motori
Alpine Endurance Team alla 24 Ore di Le Mans: test day cruciale

Alpine Endurance Team alla 24 Ore di Le Mans: test day cruciale

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.