Po in secca, e spunta un vecchio cingolato delle truppe tedesche
Un carro armato nazista è stato trovato nel fiume Po. La sempre maggiore siccità ha portato una forte secca nel principale fiume d’Italia e il livello dell’acqua che si è abbassato in diverse parti del corso del fiume ha fatto riaffiorare dal suo letto vecchie reliquie, tra cui i mezzi militari della Seconda guerra mondiale. È accaduto nel tratto del Po tra Pomponesco (Mantova) e Gualtieri (Reggio Emilia), dove è stata rinvenuta un’imbarcazione affondata dai nazisti nel 1945. A Sermide è emerso un mezzo cingolato abbandonato durante la ritirata delle truppe tedesche.
Simone Guidorzi, il direttore del Museo della Seconda guerra mondiale del fiume Po, ha parlato di una “opportunità praticamente unica”, di recuperare un pezzo storico. Infatti, il semicingolato tedesco sarebbe stato spinto nel fiume il 23 aprile 1945 dai tedeschi in ritirata: fatto risaputo e documentato da una foto scattata all’epoca da un aereo da ricognizione inglese. Tuttavia, finora nessuno lo aveva più trovato. Ci è riuscito Samuele Bernini, un volontario del Museo, che ha deciso di andare a cercarlo sfruttando la secca e ha visto delle lamiere che spuntavano dalla sabbia.
“Il semicingolato è un modello Sd.Kfz.11 e pesa circa 7 tonnellate. Per estrarlo sono serviti quasi due giorni di lavoro”, ha spiegato il direttore Guidorzi. “Abbiamo iniziato con dei badili, poi abbiamo avuto il supporto degli escavatori. I tedeschi in questa zona hanno abbandonato diversi mezzi. Molti sono stati subito recuperati, ma questo era finito in acque profonde. Ora lo esporremo nel nostro museo“, ha aggiunto.
Leggi anche:
” Biden attacca Putin e mette in imbarazzo la Casa Bianca: “Serve la diplomazia”
Ucraina, il Papa: “E’ il momento di abolire la guerra dalla storia dell’uomo”
Russia, Turchia attira gli oligarchi: “Qui potrete continuare a fare affari”
Usa, Biden lavora al budget e spunta una minimum tax su più ricchi
Covid, dal 1° aprile stop allo stato di emergenza: le nuove regole
Fedez, il ribaltamento dei valori con la malattia sui social
Papa Francesco denuncia il “martirio” dell’Ucraina. VIDEO
Intesa Sanpaolo: al via i progetti per l’emergenza umanitaria
Ippolita approda in Europa: a Milano uno spazio tra arte e alta gioielleria
Affari Alert
Aggiornamenti e contenuti editoriali dedicati, via email.
Dal 1 Gennaio 2027: 0,99€/mese o 9,99€/anno


