A- A+
Cronache
Gli ecologisti comprano le dune di Chia in Sardegna

Una buona notizia per quanti si occupano di ambiente ed è tanto più gradita quanto viene da privati.

Da tempo esiste ed è attiva una organizzazione ambientale chiamata “Gruppo di Intervento Giuridico” (Grig) di cui è Presidente ed anche fondatore Stefano Deliperi.

L’associazione ecologista ha così comprato per 100.000 € (di cui 50.000 versate di tasca propria ed altri 50.000 che si spera possano essere raggranellati con donazioni web) un vero piccolo paradiso: le dune di Chia, in Sardegna (località Su Giudeu): 4 ettari, 300 metri di sabbia e incoronata da Legambiente come la più bella d’Italia.

Il proprietario l’aveva ereditate e subito dei ricchi arabi avevano cominciato a ronzargli attorno e a fargli offerte allettanti. Ma il signore, che per ora vuole mantenere l’anonimato, non ha ceduto e nell’eventualità che questa perla del mediterraneo cadesse in mano a speculatori, l’ha venduta al Grig, a prezzo inferiore, rimettendoci economicamente, ma avendo, come lui stesso dice, “la coscienza tranquilla”. In questo modo, come ha dichiarato Deliperi, la spiaggia rimarrà a disposizione di tutti.

A poca distanza dalla spiaggia sta sorgendo (lottizzazione approvata nel lontano 1976) un albergo e un complesso turistico, il Grig si è opposto e la magistratura ha chiesto lo stop.

Queste iniziative meritorie condotte da privati dovrebbero avere anche il supporto del pubblico che così potrebbe salvare, recuperare e mettere a disposizione della comunità oasi incontaminate e meravigliose per cui l’Italia è famosa nel mondo.

 

Commenti
    Tags:
    dune di chiaecologiaambientestefano deliperi
    Loading...
    in evidenza
    De Niro sul lastrico per il virus E la moglie gli fa pure causa

    Culture

    De Niro sul lastrico per il virus
    E la moglie gli fa pure causa

    i più visti
    in vetrina
    Meteo agosto, caldo africano. Svolta, addio temporali e caldo record in Italia

    Meteo agosto, caldo africano. Svolta, addio temporali e caldo record in Italia


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Attesa nel 2021 la nuova Audi Q4 Sportback e-tron concept

    Attesa nel 2021 la nuova Audi Q4 Sportback e-tron concept


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.