A- A+
Cronache
Il Papa perdona il cardinale Becciu. Giovedì Santo a casa sua, pranzo e messa

Il Papa perdona il cardinale Becciu. Giovedì santo a casa sua, pranzo e messa

Papa Francesco ha celebrato il giovedì santo prima di Pasqua in una maniera piuttosto insolita e ricca di simbolismo. Lo fa andando a casa del cardinale Becciu, l'ex numero due della Chiesa, rimosso dall'incarico in seguito alla vicenda dello scandalo dell’immobile di Londra che ha travolto il Vaticano. Un gesto a sorpresa, - si legge su Repubblica - che testimonia una cordiale amicizia. Il Papa ha celebrato ieri pomeriggio alle 17.30 la Messa in Coena Domini nella cappella dell’appartamento privato del cardinale. Ogni Giovedì santo il Papa andava da Becciu a pranzo con dei sacerdoti romani. Quest’anno ha deciso di mantenere la tradizione, ma da solo. Lo hanno riferito in via informale fonti vicine al cardinale.

Il Papa in questi mesi, dopo averne accolto le dimissioni a seguito delle vicende giudiziarie che lo hanno coinvolto, si è più volte sentito al telefono con Becciu rimanendogli amico. La linea per il Santo Padre rimane la stessa, anche perché sulle operazioni finanziare la magistratura vaticana deve fare luce. Francesco - prosegue Repubblica - a causa delle ristrettezze per il Covid ha saltato il rito della lavanda dei piedi che negli anni passati lo aveva portato nelle carceri, tra i migranti, nelle strutture che accolgono i disabili. Ieri mattina ha celebrato la Messa del Crisma nella basilica vaticana ma ha lasciato la celebrazione della Cena del Signore, che apre il triduo pasquale, al cardinale Giovanni Battista Re, decano del collegio cardinalizio.

Commenti
    Tags:
    papa francescocardinale becciupapa becciuscandalo vaticanopalazzo londragiovedì santomessa papapasquachiesa
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Torna il Signore degli anelli Stavolta sarà una serie su Amazon

    Spettacoli

    Torna il Signore degli anelli
    Stavolta sarà una serie su Amazon

    i più visti
    in vetrina
    Meteo, ancora maltempo sull'Italia: in arrivo piogge, freddo e temporali

    Meteo, ancora maltempo sull'Italia: in arrivo piogge, freddo e temporali





    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Peugeot 508 Sport Engineered, ruggito e sostenibilità in un’unica auto

    Peugeot 508 Sport Engineered, ruggito e sostenibilità in un’unica auto


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.