A- A+
Cronache
Ispi incorona Cristoforetti e Giannotti: alle due scienziate il premio 2022

Il premio Ispi 2022 è stato istituito in ricordo all'ambasciatore Boris Biancheri

Samantha Cristoforetti, astronauta dell’Esa e Comandante della Stazione Spaziale Internazionale e a Fabiola Gianotti, direttrice generale del Cern si aggiudicano il premio Ispi 2022. Un riconoscimento dedicato a tutte quelle personalità che hanno contribuito a rafforzare l’immagine dell’Italia nel mondo. Il premio è stato istituito in ricordo dell’ambasciatore Boris Biancheri, già presidente dell’Ispi. Nelle ultime cinque edizioni il premio è stato conferito a Filippo Grandi, Emma Bonino, Paolo Gentiloni, Staffan De Mistura, Luca Attanasio. 

Chi è Samantha Cristoforetti 

Samantha Cristoforetti è un’astronauta, un’aviatrice, un’ingegnera, e prima donna italiana a entrare negli equipaggi dell’Agenzia Spaziale Europea. Attualmente è rappresentante degli equipaggi ESA nel progetto Lunar Orbital Platform-Gateway e fa parte di un gruppo di lavoro congiunto tra EAC e il Centro Cinese degli Astronauti, che ha il compito di definire e implementare attività di collaborazione a livello internazionale. 

Chi è Fabiola Giannotti 

Fabiola Gianotti nasce il 29 ottobre del 1960 a Roma, figlia di una letterata siciliana e di un geologo piemontese. Dopo gli studi scientifici e qualche esperienza professionale, nel novembre del 2014 la fisica viene scelta dalla 173esima sessione del consiglio del Cern per la carica di direttore generale, diventando - così, la prima donna nella storia a vedersi assegnato tale incarico. La nomina viene formalizzata nella sessione del consiglio del mese successivo, mentre il mandato comincerà ufficialmente solo dal 2016, e durerà per cinque anni. Fabiola Gianotti, che succede al tedesco Rolf-Dieter Heuer, è la terza italiana chiamata a dirigere il Cern, dopo Carlo Rubbia, in carica dal 1989 al 1994, e Luciano Maiani, in carica dal 1999 al 2003.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cristoforettigianottiispi
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Dopo l'addio alla Rai, nuova vita a La7: Giovanna Botteri alla corte di Cairo

L'annuncio a sorpresa

Dopo l'addio alla Rai, nuova vita a La7: Giovanna Botteri alla corte di Cairo


in vetrina
Netflix, non solo serie tv e film: ora lancia la sua linea di pop corn

Netflix, non solo serie tv e film: ora lancia la sua linea di pop corn





motori
La Lamborghini Countach LP 400 S di “The Cannonball Run” compie 45 anni

La Lamborghini Countach LP 400 S di “The Cannonball Run” compie 45 anni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.