A- A+
Cronache
Coronavirus, "I contagiati sono 100 volte in più dei 2 mila dichiarati"

Coronavirus, Ilaria Capua: "Rischiamo il collasso del sistema sanitario. Giusti i divieti"

Ilaria Capua mette tutti in guardia sul coronavirus. I contagiati sono molti di più dei circa 2 mila dichiarati". Quanti? "Forse anche oltre 100 volte tanto. Sono misure ragionevoli - dice Ilaria Capua - e, per favore, aiutatemi a evitare un pericoloso fraintendimento". Parola della virologa che dirige l'One Health Center of Excellence dell'Università della Florida. Qualche anziano - spiega a La Stampa -  si è sentito tirato in ballo e c'è chi, giustamente, ha detto: "Scusate se esistiamo!". Ma non è così. Gli anziani fanno parte delle categorie a rischio, come i pazienti di alcune patologie croniche, e che potrebbero soffrire le complicanze più gravi a causa del virus. Tutelando quelle persone, le persone fragili, stiamo aiutando tutti noi: solo così possiamo prevenire un picco di ammalati e un possibile collasso del Sistema Sanitario. Quegli individui sono altrettanti semafori verdi che possono favorire la diffusione del virus. Dobbiamo scongiurare un effetto domino: - prosegue Capua - non tutta la Sanità italiana, infatti, è efficiente e preparata come quella Lombarda".

A che punto è l'epidemia in Italia? Non lo sappiamo: i contagiati sono molti di più dei circa 2 mila dichiarati». Quanti? «Forse anche oltre 100 volte tanto». Perché una differenza così clamorosa tra numeri ufficiali e dati possibili? «Perché i test più usati individuano il virus e non gli anticorpi. Di conseguenza non sappiamo quanti siano gli infetti, contando sia i sintomatici sia gli asintomatici». Se tutto funzionerà, quanto durerà l'emergenza? «Si tratta - come dicevo - di rallentare la diffusione del virus, poi il caldo ci aiuterà: i virus lo soffrono e la loro circolazione sarà più difficile».

Loading...
Commenti
    Tags:
    coronavirusemergenza coronavirusilaria capuavirologasistema sanitariodivieti
    Loading...
    in evidenza
    Smart working, soft skills Ripensare il lavoro post-Covid

    Il rigoletto

    Smart working, soft skills
    Ripensare il lavoro post-Covid

    i più visti
    in vetrina
    Previsioni meteo: da lunedì nuova fiammata africana, punte massime fino a 38°C

    Previsioni meteo: da lunedì nuova fiammata africana, punte massime fino a 38°C


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Citroen Berlingo, la soluzione ideale per le vacanze estive

    Citroen Berlingo, la soluzione ideale per le vacanze estive


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.