A- A+
Cronache
Coronavirus, "I contagiati sono 100 volte in più dei 2 mila dichiarati"

Coronavirus, Ilaria Capua: "Rischiamo il collasso del sistema sanitario. Giusti i divieti"

Ilaria Capua mette tutti in guardia sul coronavirus. I contagiati sono molti di più dei circa 2 mila dichiarati". Quanti? "Forse anche oltre 100 volte tanto. Sono misure ragionevoli - dice Ilaria Capua - e, per favore, aiutatemi a evitare un pericoloso fraintendimento". Parola della virologa che dirige l'One Health Center of Excellence dell'Università della Florida. Qualche anziano - spiega a La Stampa -  si è sentito tirato in ballo e c'è chi, giustamente, ha detto: "Scusate se esistiamo!". Ma non è così. Gli anziani fanno parte delle categorie a rischio, come i pazienti di alcune patologie croniche, e che potrebbero soffrire le complicanze più gravi a causa del virus. Tutelando quelle persone, le persone fragili, stiamo aiutando tutti noi: solo così possiamo prevenire un picco di ammalati e un possibile collasso del Sistema Sanitario. Quegli individui sono altrettanti semafori verdi che possono favorire la diffusione del virus. Dobbiamo scongiurare un effetto domino: - prosegue Capua - non tutta la Sanità italiana, infatti, è efficiente e preparata come quella Lombarda".

A che punto è l'epidemia in Italia? Non lo sappiamo: i contagiati sono molti di più dei circa 2 mila dichiarati». Quanti? «Forse anche oltre 100 volte tanto». Perché una differenza così clamorosa tra numeri ufficiali e dati possibili? «Perché i test più usati individuano il virus e non gli anticorpi. Di conseguenza non sappiamo quanti siano gli infetti, contando sia i sintomatici sia gli asintomatici». Se tutto funzionerà, quanto durerà l'emergenza? «Si tratta - come dicevo - di rallentare la diffusione del virus, poi il caldo ci aiuterà: i virus lo soffrono e la loro circolazione sarà più difficile».

Commenti
    Tags:
    coronavirusemergenza coronavirusilaria capuavirologasistema sanitariodivieti
    Loading...
    Loading...
    i più visti
    




    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Toyota apre il pre-booking di Nuova Yaris Cross Hybrid

    Toyota apre il pre-booking di Nuova Yaris Cross Hybrid


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.