A- A+
Cronache
Ingroia si ricicla ancora: "Sono io l'avvocato di Lollobrigida per l'eredità"
Antonio Ingroia

Lollobrigida e il testamento affidato ad Antonio Ingroia: "Mi nominò lei"

Dopo la morte di Gina Lollobrigida è nata una guerra in famiglia per l'eredità milionaria della Bersagliera. E, a sorpresa, ad occuparsi dell'intricata questione sarà un personaggio molto noto, Antonio Ingroia. L'ex procuratore aggiunto di Palermo ed ex politico ha deciso di riciclarsi per l'ennesima volta e adesso fa l'avvocato. "Fu lei - spiega Ingroia al Corriere della Sera - a cercarmi tramite il suo assistente Piazzolla che, nell’estate del 2021, chiamò in studio. Aveva visto su Netflix la serie dedicata a Pino Maniaci e mi disse che le piaceva il mio modo aggressivo nel seguire quel caso". Questo dopo le inchieste sulla trattativa Stato-mafia, la caccia ai narcotrafficanti in Nicaragua, la battaglia per Julian Assange e il grande amore (non sempre corrisposto) per la politica. "Mi sono sempre piaciuti i cambiamenti. Per 25 anni ho avuto attaccata addosso questa etichetta di pm antimafia, ma ad un certo punto quella etichetta ha cominciato a pesarmi e ho scelto di cambiare".

"Da qui - prosegue Ingroia al Corriere - la scelta di fare l’avvocato e di occuparmi non solo di mafia, ma anche di altro. Ti aiuta ad aver una visione più completa del pianeta giustizia. Nessuna diminutio, ma un arricchimento. Testamento Lollobrigida? Non c’è alcuna sorpresa. Lei aveva detto che non voleva lasciare niente al figlio e in pratica non gli ha lasciato nulla, a meno della "legittima". Di fatto, per la parte di cui poteva disporre, ha lasciato tutto a Piazzolla. Più di una volta mi aveva detto che avrebbe voluto diseredare il figlio. Le avevo spiegato che in Italia la legge non lo consente, tranne gravissimi casi di indegnità a succedere. Con la morte della Lollobrigida è cessata anche l’assistenza legale di Ingroia, che comunque si porta dietro il ricordo della personalità. "Una donna affascinante che stravedeva per Piazzolla. Lo amava come fosse un figlio. Anzi per lei era il figlio che avrebbe voluto avere".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
antonio ingroiagina lollobrigida
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Chiara Ferragni, Fedez già dimenticato? La nuova fiamma un ex di Michelle Hunziker

MediaTech

Chiara Ferragni, Fedez già dimenticato? La nuova fiamma un ex di Michelle Hunziker


in vetrina
Annalisa vince il Controfestival 2024. Angelina Mango ko fuori dal podio

Annalisa vince il Controfestival 2024. Angelina Mango ko fuori dal podio





motori
Inaugurato il nuovo Honda True Adventure Offroad Academy a Carpenedo

Inaugurato il nuovo Honda True Adventure Offroad Academy a Carpenedo

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.