A- A+
Cronache
Liguria, 8 Km di coda per lavori. I camionisti dicono basta e scendono dai tir

Liguria, 8 Km di coda per lavori. I camionisti scendono dai tir

La Liguria è alle prese con una nuova emergenza, troppi lavori sulle autostrade, traffico bloccato per ore sotto il sole cocente e proteste infinite, in primis dei camionisti. Ieri alle cinque del pomeriggio - si legge sulla Stampa - è stato totalmente interrotto il traffico, la decisione è stata presa dagli autisti dei tir, stufi di stare in coda per ore (si è arrivati a 8 km). Quando la tensione è alle stelle, basta un casus belli per scatenare la rabbia. C’è una discussione perché le macchine superano la lunghissima fila di Tir accodati e cercano di inserirsi appena prima della deviazione. «Perché se le macchine ci sorpassano e cercano di infilarsi così, noi facciamo un metro ogni due ore», spiega Ferretto. Allora è un attimo: c’è chi urla: «Ora metto il camion di traverso e non passa più nessuno». C’è chi suggerisce la protesta estrema: «Ora ce ne andiamo e lasciamo i mezzi qui. Blocchiamo tutto».

La protesta alla fine rientra. Perché - prosegue la Stampa - prevale la ragionevolezza e c’è chi cerca di riportare pace tra i colleghi, suggerendo di non esacerbare la situazione, altri temono denunce in caso di proteste troppo forti. Insiste Ferretto: «Sono partito la mattina da Bergamo, ho incontrato una situazione allucinante. Impossibile lavorare così. C’è anche da temere per la salute e l’incolumità: in un’autostrada che non ha neanche aree di sosta per accostare in caso di emergenza, può succedere qualunque cosa”. Per lui la situazione che la Liguria vive da mesi è una novità: «Ho 55 anni, nell’82 ero già insieme a mio padre, nell’88 la famiglia mi ha comprato il primo camion e ho iniziato a lavorare da solo. Mai vista una cosa così, nemmeno all’epoca delle proteste dei portuali».

Iscriviti alla newsletter
Tags:
a26 autostradacamioninisti ligurialavori autostrade ligurialiguriaprotesta camionisti liguria
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

"Avea del cul fatto trombetta"

Rumore sospetto a L'aria che tira
Un peto? Parenzo indiziato


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.