News
Lorenzo Bonicelli, chi è il ginnasta 23enne finito in coma dopo un esercizio alle Universiadi
La squadra italiana si è ritirata dalla competizione in segno di solidarietà

Lorenzo Bonicelli nel suo palmares vanta un bronzo a squadre ai Mondiali giovanili di Gyor ed è considerato uno dei prospetti migliori per le Olimpiadi di Los Angeles 2028
Lorenzo Bonicelli, ginnasta lecchese di 23 anni, è finito in coma dopo un incidente durante l'esercizio agli anelli svolto alle Universiadi di Essen. Il giovane è caduto durante la terza rotazione ed è atterrato sul collo.
Subito soccorso dallo staff medico della manifestazione insieme ai responsabili sanitari di FISU e CUSI, è stato trasportato al Policlinico universitario della città tedesca dove è stato sottoposto a un intervento chirurgico alle vertebre cervicali. Ora è in coma farmacologico. La squadra italiana ha deciso di ritirarsi dalla competizione "visto il comprensibile coinvolgimento emotivo del resto del team".
Leggi anche: Bonicelli choc, l'atleta cade dagli anelli e finisce in coma. L'Italia si ritira
Chi è Lorenzo Bonicelli: tra gli atleti su cui si puntava per le Olimpiadi di Los Angeles 2028
Lorenzo Bonicelli, tesserato per la Ghislanzoni GAL di Lecco, partecipa alle Universiadi in qualità di studente di Economia all’Università Mercatorum. Ha esordito nel panorama internazionale nel 2017 alla Austrian Future Cup, conquistando nel 2019 il bronzo a squadre ai Mondiali giovanili di Gyor, in Ungheria. Dopo un periodo di stop legato alla pandemia, è tornato a gareggiare ad alti livelli, ricevendo la convocazione per i Mondiali di Anversa 2023, dove ha preso parte alla qualificazione olimpica della squadra italiana per Parigi 2024. Considerato tra i prospetti per i Giochi di Los Angeles 2028, non aveva preso parte agli ultimi Europei di Lipsia.