A- A+
Cronache
Mai schiacciare le bottiglie di plastica. Ecco cosa suggeriscono gli esperti

Le bottiglie di plastica non vanno mai schiacciate prima di essere buttate, ecco perché

I numeri degli ambientalisti su quante bottiglie di plastica usiamo ogni giorno, sono da record e anche per questo è necessario fare subito qualcosa. In merito molte aziende hanno iniziato ad attuare strategie e strumenti per limitare il consumo della plastica, oltre ai metodi per differenziare questo materiale nella maniera corretta. Soprattutto, le bottigllie non devono essere schiacciate prima di essere buttate nel contenitore apposito. Gli esperti spiegano il motivo.

Perchè non bisogna schiacciare le bottiglie di plastica prima di buttarle

Sono numerose le soluzioni per usare meno plastica e, secondo gli ambientalisti, dobbiamo sensibilizzarci a buttare in modo corretto le bottoglie di plastica negli appositi contenitori. La maggior parte delle bottiglie in commercio si possono riciclare e una volta che raggiungono il centro di raccolta vengono triturate.

Poi, un macchinario apposito le riduce in fiocchi da fondere ed ecco che sono pronte per essere trasformati: le aziende prendono questo nuovo materiale e lo usano per la creazione di tantissimi oggetti. La dicitura PET indica una bottiglia che si può riciclare e riutilizzare, per questo motivo i consumatori sono invitati a buttarla nel contenitore corretto e nella maniera giusta: tutto questo per darle una seconda vita dal settore tessile a quello del design sino alla cucina.


Nel momento in cui abbiamo una bottiglia da buttare, non deve essere schiacciata dal alto verso il basso. I sensori dei macchinari moderni non riconoscono il materiale e quella bottiglia potrebbe non venir recuperata. Il metodo corretto è l’appiattimento per lunghezza. Non è solo di meno ingombro nel sacchetto della spazzatura dedicato alla plastica, ma è anche un modo per agevolare il suo percorso di rinascita.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bottiglie di plastica
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Il "Gioco dell'oca" diventa leghista C'è la casella Stop utero in affitto

Europee/ L'idea di Lancini

Il "Gioco dell'oca" diventa leghista
C'è la casella Stop utero in affitto


in vetrina
Meteo, in arrivo un intenso peggioramento. Pioggia e freddo: ecco dove

Meteo, in arrivo un intenso peggioramento. Pioggia e freddo: ecco dove





motori
Vespa World Days 2024: oltre 30mila vespisti convergono a Pontedera

Vespa World Days 2024: oltre 30mila vespisti convergono a Pontedera

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.