A- A+
Cronache
"Mi sono innamorato di una donna". Don Antonio confessa e lascia la Chiesa
Don Antonio Romano

Don Antonio e la sua confessione: "Amo una donna, il celibato non fa per me"

Don Antonio Romano ha deciso di uscire allo scoperto e confessare. "Dopo una lunga amicizia ho capito di amare una donna". Un parroco di Chiusano San Domenico in provincia di Avellino ha preso una decisione difficile, quella di abbandonare la vita clericale. Il sacerdote, 57 anni di cui 32 in abito telare, ha comunicato la sua scelta attraverso un post sui social, e la comunità cattolica si è divisa. Tra chi condivide e chi proprio non accetta una decisione simile. "Con questa donna — scrive don Antonio — condivido sentimenti, aspirazioni, progetti, valori, fede, principi e ideali. Non riusciamo a fare a meno l’uno dell’altra e non posso più combattere contro la mia natura".

Leggi anche: "Salis in catene? Ungheria vergognosa dal 2009. Ma nelle carceri italiane..."

Leggi anche: Elezioni Sardegna sondaggi: ecco chi è in vantaggio. Esclusiva Affaritaliani

Il post dell’ormai ex parroco - si legge su Il Corriere della Sera - è diventato virale. C’è chi condivide il gesto complimentandosi per "il coraggio di aver scelto la felicità", chi spera che la decisione di Don Antonio "possa essere da esempio per quei preti che vivono nell'incertezza" e chi si augura che questa storia diventi "un monito per i piani alti della Chiesa". Ma c'è anche chi gli dice chiaramente di non aver rispettato il sacerdozio. Don Antonio ha risposto spiegando che "con il tempo si matura e si acquisisce maggiore consapevolezza e io — ha detto — ho capito che il celibato non fa per me". Don Antonio, durante la pandemia da Covid, aveva preso posizione anche sui vaccini e questo gli aveva anche garantito ospitate in tv, era considerato uno dei volti più noti della galassia no vax italiana.

Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


in vetrina
Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse





motori
Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.