A- A+
Cronache
Migranti, i numeri della "solidarietà" Ue: accolti 22 su 4mila. Italia isolata

I soccorsi dei sopravvissuti del naufragio al largo del mar della Grecia dove sono morti 59 immigrati

Migranti, così l'Italia è stata abbandonata dall'Europa. I dispetti di Scholz e Macron a Meloni

L'Europa ha lasciato sola l'Italia per l'emergenza migranti. Il numero di barche in arrivo a Lampedusa si è moltiplicato negli ultimi giorni e la gestione è ormai fuori controllo. Il parroco dell'isola: "Situazione apocalittica". Per capire cosa sta succedendo bisogna guardare i numeri e il quadro per il nostro Paese è allarmante. Sulla carta - si legge su Il Corriere della Sera - gli impegni per la relocation prevedevano il trasferimento di 8.289 profughi (3.500 dei quali in Germania e altri 3mila in Francia) ma dal 10 giugno 2022 al 31 agosto scorso ne sono partiti solo 1.159 (1.042 a Berlino e 52 a Parigi).

Sui trasferimenti nel 2023 di "dublinanti" invece (ovvero di chi ha avuto l’Italia come primo Paese d’approdo e quindi responsabile della loro accoglienza) su 4.015 richieste di Roma ci sono state solo 22 partenze (sei in Francia e sei in Germania) e su 23.220 dei partner europei all’Italia appena 46 ritorni (nessuno dei 10.125 dalla Germania e 4 dei 7.832 dalla Francia).

Leggi anche: Migranti, Lampedusa al collasso. Morto un neonato, "alta tensione"

Leggi anche: Boom migranti, "guerra al governo". Salvini durissimo: "C'è una regia"

"Per ora — spiega il portavoce del ministero dell’Interno tedesco, Maximilian Kall — sono sospesi i colloqui delle nostre squadre in Italia con i migranti da accogliere in Germania. Noi stiamo rispettando i nostri obblighi e non appena ci sarà un cambiamento accoglieremo più persone. Naturalmente continuiamo ad accogliere da altri stati, soprattutto da Cipro". La premier Meloni: "La questione dei ricollocamenti è secondaria. È una coperta di Linus. L’unico modo per risolverla per tutti è fermare i movimenti primari, ovvero gli arrivi in Italia. In parte mi aspettavo la mossa della Germania".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
migranti
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Il Roma Pride compie 30 anni: Annalisa madrina e Elly Schlein al corteo. FOTO e VIDEO

Cronache

Il Roma Pride compie 30 anni: Annalisa madrina e Elly Schlein al corteo. FOTO e VIDEO


in vetrina
PIcchi fino a 40 gradi (ecco dove). Ma poi nubifragi e grandinate

PIcchi fino a 40 gradi (ecco dove). Ma poi nubifragi e grandinate





motori
Alpine sfida e delusione a Le Mans: ritiro doppio per guasti

Alpine sfida e delusione a Le Mans: ritiro doppio per guasti

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.