A- A+
Cronache
Migranti: maxi sbarco a Lampedusa. Sindaco: stop angherie dal governo

Migranti, maxi sbarco a Lampedusa: in 450 su peschereccio

Un'imbarcazione con 450 migranti a bordo è approdata stanotte nel porto di Lampedusa. Si tratta di un vecchio peschereccio, che è stato avvistato dalle motovedette di Guardia Costiera e Guardia di finanza e scortato fino in porto. Nell'isola la situazione era già molto difficile, con un migliaio di persone ammassate nell'hotspot: circa dieci volte la capienza nominale della struttura.

Una decina di abitanti, guidati dall'ex senatrice leghista Angela Maraventano, in protesta davanti al porto con uno striscione 'stop immigrati'. "Da qui non passa nessuno -dice Maraventano all'Adnkronos- devono passare sul mio cadavere. Dov'è la ministra Lamorgese? Siamo stanchi. Sono tutti tunisini, peraltro, quindi vanno rimpatriati immediatamente. Impediremo con tutte le nostre forze di farli passare". Intanto, però, lo sbarco continua, con i carabinieri che controllano la situazione.

Migranti: sindaco Lampedusa, stop angherie da Governo

"Lampedusa non riesce piu' a sostenere questa situazione. O il Governo prende decisioni immediate oppure scioperera' tutta l'isola. Non riescono a gestire l'emergenza e ormai la situazione e' veramente insostenibile. Sara' direttamente l'amministrazione a dichiarare lo sciopero, chiudendo tutto. Non e' possibile continuare a sopportare queste angherie da parte del Governo". Lo ha detto il sindaco di Lampedusa, Toto' Martello, giunto al porto commerciale dove e' in corso lo sbarco di 450 Migranti.

MIGRANTI: MUSUMECI, 'A LAMPEDUSA EMERGENZA UMANITARIA, CONTE CONVOCHI CDM D'URGENZA’ 

"A Lampedusa c'è ormai una emergenza umanitaria, sono circa 1.800 i MIGRANTI presenti nell'isoletta. Ho scritto al Presidente del Consiglio Conte per chiedere una riunione d'urgenza del Consiglio dei ministri, alla quale ho diritto di partecipare, quando si tratta di argomenti che riguardano la mia isola". Lo ha detto all'Adnkronos il Presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, dopo l'ultimo sbarco avvenuto la notte scorsa con 450 persone a bordo. "Al premier chiedo interventi urgenti e adeguati - dice - bisogna dare un segnale forte per allontanare la convinzione che per Roma la Sicilia sia diventata soltanto un problema"..  

Commenti
    Tags:
    migranti sbarco lampedusamigranti lampedusamigranti sbarco maxi lampedusa
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete





    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.