A- A+
Cronache
Milano maglia nera, poi Varese e... Le città più care e inflazionate d'Italia
Shopping

Le città più care e più virtuose d'Italia: la classifica dei capoluoghi

I costi, secondo i dati Istat, sono cresciuti in media del 5,7%, una stangata importante per tante famiglie italiane. Il podio è composto da Milano, al primo posto, seguita da Varese e Bolzano. 

Le città più virtuose

La città più virtuosa è Potenza, che si attesta al 79esimo posto della classifica, con l'inflazione più bassa d’Italia (+3,7%) e dove in media le famiglie hanno speso 731 euro in più sull’anno precedente.

Dopo il capoluogo lucano ecco Catanzaro (+4,4%, la seconda inflazione più bassa ex aequo con Reggio Emilia, +822 euro). Sul gradino più basso del podio invece troviamo Reggio Calabria, terza sia per inflazione (+4,5%) che per spesa (+840 euro). Chiudono in maniera positiva l’anno anche Bari (settimo con +5,3% e +920 euro), Ancona (ottavo con +4,7% e + 934 euro), mentre a chiudere la top ten della città risparmiose troviamo invece Cagliari (+5,4%, +1014 euro).

Le città peggiori

Venendo invece ai rincari più alti, partendo dal decimo posto ecco Lecco e Lodi, a pari merito con un +5,7% di inflazione media e un rincaro di 1.447 euro. All’ottavo posto figura Siena (+6,5%, +1.465 euro), poi Alessandria (terza in Italia per inflazione ex aequo con Benevento (+6,6%) e Perugia (+6,4%, +1.470 euro). Avvicinandosi alla maglia nera, al quinto posto c’è Genova, che nel 2023 ha avuto, insieme a Brindisi, la maggior inflazione del Paese, +6,9%, con un esborso a famiglia di 1.504 euro in più rispetto al 2022. Segue Grosseto (+6,8%, seconda inflazione più alta d’Italia, pari a 1.533 euro). 

La medaglia di bronzo se la aggiudica Bolzano, con +5,8% e dove una famiglia tipo ha avuto nel 2023 una spesa supplementare pari a 1541 euro annui. Seconda piazza occupata da Varese, +6%, con un incremento di spesa sul 2022 pari a 1.582 euro a famiglia. 

Non è una sorpresa che Milano sia, suo malgrado, in vetta a questa speciale classifica, con l’inflazione media pari a +6,1% che si traduce nella maggior spesa aggiuntiva annua per una famiglia media di 1.656 euro in più rispetto al 2022.

LEGGI ANCHE: A Roma si vive sempre peggio, qualità della vita: è la 35esima città d'Italia

 

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.