A- A+
Cronache
Monopattini, stretta del governo: casco, limite a 30 km/h e patentino

Licenza solo per i maggiorenni, obbligo di casco e di assicurazione, velocità massima trenta chilometri orari Si va verso una stretta per i monopattini in città. E' per questo che, come scrive il Corriere della Sera, la commissione Trasporti alla Camera è al lavoro su una proposta di legge ad hoc che punta, almeno nelle linee essenziali, all'obbligo del casco, ai limiti di velocita' e alla maggiore eta' per usare quello che e' diventato in un anno mezzo - da poco prima dell'emergenza Covid - il primo veicolo della sharing mobility in Italia. 

Monopattini, ecco tutte le nuove regole: patentino, assicurazione, limite di velocità

"Tante le novità in arrivo", sceive il Corriere. "Sui marciapiedi i monopattini andranno portati solo a mano e non si potranno più parcheggiare (in questo caso multe salate come per le moto, da 41 a 168 euro, con la possibilità di rimozione). Saranno introdotti limiti di velocità: 20 km orari sulle piste ciclabili, 30 sulle strade urbane, 6 km orari nelle aree pedonali e divieto assoluto di circolare la sera dopo il tramonto (con multe da 50 a 250 euro). E ancora, obbligo del casco per tutti e a condurli, forse, saranno autorizzati solo i maggiorenni". Anche se su questo è punto possibile una deroga a partire dai 14 anni ma solo in posesso di un patentino. Infine, un'altra novità sarà l'assicurazione obbligatoria. Monopattini, sta per cambiare tutto.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    monopattinidraghicasco
    in evidenza
    Gravidanza e bacio a Rosolino Fede Pellegrini, la verità

    La Divina vuota il sacco

    Gravidanza e bacio a Rosolino
    Fede Pellegrini, la verità

    i più visti
    in vetrina
    E-Distribuzione, il Paradiso Dantesco prende forma sulle cabine elettriche

    E-Distribuzione, il Paradiso Dantesco prende forma sulle cabine elettriche





    casa, immobiliare
    motori
    Volkswagen presenta la nuova Tiguan Allspace

    Volkswagen presenta la nuova Tiguan Allspace


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.