A- A+
Cronache
Monopattini, stretta del governo: casco, limite a 30 km/h e patentino

Licenza solo per i maggiorenni, obbligo di casco e di assicurazione, velocità massima trenta chilometri orari Si va verso una stretta per i monopattini in città. E' per questo che, come scrive il Corriere della Sera, la commissione Trasporti alla Camera è al lavoro su una proposta di legge ad hoc che punta, almeno nelle linee essenziali, all'obbligo del casco, ai limiti di velocita' e alla maggiore eta' per usare quello che e' diventato in un anno mezzo - da poco prima dell'emergenza Covid - il primo veicolo della sharing mobility in Italia. 

Monopattini, ecco tutte le nuove regole: patentino, assicurazione, limite di velocità

"Tante le novità in arrivo", sceive il Corriere. "Sui marciapiedi i monopattini andranno portati solo a mano e non si potranno più parcheggiare (in questo caso multe salate come per le moto, da 41 a 168 euro, con la possibilità di rimozione). Saranno introdotti limiti di velocità: 20 km orari sulle piste ciclabili, 30 sulle strade urbane, 6 km orari nelle aree pedonali e divieto assoluto di circolare la sera dopo il tramonto (con multe da 50 a 250 euro). E ancora, obbligo del casco per tutti e a condurli, forse, saranno autorizzati solo i maggiorenni". Anche se su questo è punto possibile una deroga a partire dai 14 anni ma solo in posesso di un patentino. Infine, un'altra novità sarà l'assicurazione obbligatoria. Monopattini, sta per cambiare tutto.

Commenti
    Tags:
    monopattinidraghicasco
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.