A- A+
Cronache
Morte Regeni, processo annullato. Genitori: "Ha vinto la prepotenza egiziana"
Lapresse

Morte Regeni, processo annullato. Genitori: "Ha vinto l'Egitto"

Decisione clamorosa della Corte di Assise, il processo per la morte di Giulio Regeni al Cairo è stato annullato. Il motivo è legato alla "mancata notifica agli 007 egiziani del mandato di comparizione in aula". L'amarezza - si legge su Repubblica - dei genitori di Giulio, che però non mollano. "Non ci siamo mai fatti fermare in cinque anni e mezzo, certo non ci arrendiamo ora". Paola e Claudio Regeni, al terzo banco dell’aula bunker del carcere di Rebibbia, ascoltano la lettura del dispositivo con accanto Irene, la loro figlia minore. Alessandra Ballerini, l’avvocato, è un passo avanti. Restano in silenzio. Non se l’aspettavano. Non se l’aspettava nessuno. La terza sezione della Corte di Assise di Roma ha appena finito di leggere un lungo dispositivo (nel mentre è persino andata via la luce) che azzera il processo ai quattro agenti della National security, il servizio segreto civile egiziano, accusati del sequestro, la tortura e l’omicidio di Giulio Regeni.

Accolte quindi, - prosegue Repubblica - le tesi della difesa, perché non è stato notificato loro il decreto che disponeva il giudizio. Ma non è stato fatto perché l’Egitto, scientemente, non ha collaborato alle indagini. «Siamo sorpresi e amareggiati» dicono infatti fonti della Procura. «Il tentativo di impedire che il processo si celebrasse non collaborando, è andato a buon fine». La decisione è inattesa anche perché, sullo stesso argomento, un giudice si era già espresso in maniera diversa. Il gup Pierluigi Balestrieri, che aveva disposto il giudizio, aveva ritenuto infatti che il processo dovesse comunque cominciare perché gli imputati sapevano. Tutto da rifare quindi, la pratica torna al punto di partenza, si prevedono tempi lunghi.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cronache egittogenitori giulio regenimorte regeniomicidio regeniprocesso regeniprocesso regeni annullatoregeni egitto cairo
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete





motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.