A- A+
Cronache
Più di cinquant'anni senza lavarsi: morto l'uomo più sporco del mondo

La sua persona e la sua vita restano avvolte nel mistero, molti si sono chiesti il perché di questa scelta 

Oltre cinquant'anni senza lavarsi. È questo il motivo per cui Amou Haji è diventato famoso. L'eremita iraniano è morto domenica 23 ottobre, a 94 anni, nel villaggio di Dejg, nella provincia meridionale di Fars. Qualche mese fa, però, aveva ceduto e aveva fatto il bagno, dopo più di mezzo secolo nel quale il suo corpo non aveva visto l'acqua e il sapone. 

L'uomo viveva in povertà in una costruzione provvisoria in un villaggio dell'Iran, sempre ricoperto di sporcizia. Mangiava animali morti trovati pert strada e si dice si sia visto fumare una pipa carica di escrementi. Rifiutava regali e offerte, acqua, cibo, beni di prima necessità che le persone del suo villaggio e i viaggiatori di passaggio gli offrivano. Solo qualche mese fa aveva alla fine accettato di fare un bagno. 

La notizia è stata riportata dall’agenzia di stampa iraniana IRNA e rilanciata dal Guardian.

La sua persona e la sua vita restano avvolte nel mistero: le persone del villaggio dicono che avesse smesso di lavarsi per una delusione d'amore, c'è chi pensa che la sua fosse una scelta salutista dettata dalla convinzione che l'acqua e il sapone facessero male. Fumava molto, cinque o sei sigarette alla volta.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
iran
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro


in vetrina
Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni





motori
Nuova Lancia Ypsilon e Spotify: guida immersiva e personalizzata

Nuova Lancia Ypsilon e Spotify: guida immersiva e personalizzata

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.