A- A+
Cronache
Murgia, il fratello: "Io l'ultimo a sentirla. Le sue ceneri in Corea del Sud"
Michela Murgia si è sposata 'in articulo mortis' con Lorenzo (Instagram)

Murgia, il fratello: "Michela è sempre stata una leader. Vi racconto cosa faceva quando prendevamo il pullmino per andare a scuola"

Si continua a parlare della morte di Michela Murgia, la scrittrice e intellettuale uccisa dal cancro a soli 51 anni che aveva deciso di raccontare la sua malattia. Oltre alla sua famiglia queer c'è anche chi è davvero sangue del sangue come il fratello Cristiano, l'ultima persona che ha sentito al telefono prima di chiudere gli occhi per sempre. "Giovedì mattina, il giorno della morte, - racconta Cristiano Murgia al Corriere della Sera - ha chiamato lei alle 11.14. È stata l’ultima telefonata che ha fatto, mi ha detto Roberto Saviano. Era sofferente perché i dolori erano veramente fortissimi e non riusciva più a controllarli, ma l’ho trovata consapevole, aveva la voce stanca ma serena, e questa cosa è stata molto importante quando poi sono andato da mia madre. Ci ha dato forza, ancora una volta lei a noi, pure in un momento in cui era così debole".

Cristiano poi svela un retroscena sull'ultima richiesta di sua sorella Michela: "Se è vero che mi è stato assegnato il compito di disperdere le ceneri in Corea del Sud? So che è Lorenzo (Terenzi, il marito, ndr) ad avere in mano le volontà di Michela. Se così sarà, sarò orgoglioso e felice di farlo". Il fratello parla anche del funerale e dell'ultimo saluto. "È stato una festa. Del resto era da lei, aggiungere ricchezza. Mi hanno colpito l’amore che ho sentito, le parole straordinarie di Chiara Valerio, l’ironia di Lella Costa. E poi la macchia mediterranea in chiesa e i carciofi, che per la mia famiglia hanno un significato particolare".

Leggi anche: Murgia, Aprile attacca gli “ipocriti”. Il tweet è un rebus, la rete sghignazza

Leggi anche: Funerali Murgia, Saviano: "Era la mia migliore amica". Schlein commossa. Video

Iscriviti alla newsletter
Tags:
michela murgia
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"

Patrizia Groppelli a cuore aperto su Daniela e tradimenti

"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"


in vetrina
Da Napoli a Milano, le migliori pizze italiane: ecco dove mangiarle. La classifica

Da Napoli a Milano, le migliori pizze italiane: ecco dove mangiarle. La classifica





motori
Nuova Mercedes-AMG GT 63 PRO: prestazioni da brivido e comfort quotidiano

Nuova Mercedes-AMG GT 63 PRO: prestazioni da brivido e comfort quotidiano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.