A- A+
Cronache
Natale di Roma, apre il Roseto comunale come da tradizione

Nella ricorrenza del Natale di Roma, il Roseto comunale apre mercoledì 21 i cancelli al pubblico, come vuole la tradizione.

Il giardino ospita una collezione botanica di oltre 1100 varietà di rose provenienti da tutti i continenti che, come di consueto, sarà possibile visitare gratuitamente. Curato dai tecnici del Servizio Giardini capitolino, il Roseto di Roma offre un magnifico spettacolo di fioriture e la possibilità di fare una passeggiata all’aperto, in un luogo incantevole ed unico al mondo, nel rispetto delle norme di comportamento previste per il contrasto alla pandemia in corso.

Situato in via di Valle Murcia, ai piedi dell’Aventino, il giardino è suddiviso in due aree: collezione e concorso. Dal 21 aprile al 15 maggio si potrà passeggiare tra i cespugli della collezione botanica, arricchita quest’anno dall’acquisto di 340 piante, con un’operazione che non veniva effettuata da almeno dieci anni. Inoltre, grazie a nuovi totem e leggii, i visitatori potranno riconoscere le tante varietà di rose tra cui alcune molto particolari come la Rosa Chinensis Virdiflora dai petali di color verde o la Rosa Mutabilis, il cui fiore in cinque giorni cambia colore 7 volte: il bocciolo rosso, diventa arancione schiudendosi, quindi giallo, crema, rosa chiaro, rosa intenso ed infine cremisi. Particolarità di questa sezione anche i vialetti a forma di menorah, il candelabro a sette braccia, realizzati in memoria dell’antico cimitero ebraico che sorgeva proprio in quest’area. Dal 16 maggio al 13 giugno si potrà visitare anche l’area che ospita le piante partecipanti al concorso internazionale Premio Roma che, istituito nel 1933, apre la stagione internazionale delle manifestazioni dedicate a questo fiore.Ogni anno a maggio, una giuria che segue per due anni l’evoluzione degli ibridi inviati da florovivaisti di ogni parte del mondo, premia le migliori varietà di rose inedite. Il Roseto comunale è aperto tutti i giorni dalle ore 8,30 alle 19,30.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
natale di romaroseto comunale
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

Che show a Belve!

Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





motori
Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.