A- A+
Cronache
'Ndrangheta, fiumi di droga dal Sud America: 41 indagati
cocaina

Maxi operazione antidroga della Guardia di Finanza di Bologna: 41 indagati nella 'ndrangheta

Un'imponente operazione della Guardia di Finanza di Bologna ha smantellato un traffico internazionale di droga, portando all'esecuzione di 41 ordinanze di custodia cautelare (37 in carcere, 3 agli arresti domiciliari e un obbligo di dimora), nelle province di Bologna, Reggio Emilia, Modena, Parma, Milano, Cremona, Brescia, Pavia, Livorno, Roma, Foggia, Potenza, Crotone e Reggio Calabria.

Nel mirino delle Fiamme Gialle sono finite persone legate a un’associazione a delinquere composta da italiani appartenenti o contigui alla 'ndrangheta reggina (‘ndrine Romeo “Staccu” e Giorgi di San Luca) e crotonese (Locale di Cirò Marina), dedita al traffico internazionale di cocaina, hashish e marijuana. Scoperta anche una rete di stretti rapporti con i cartelli colombiani, peruviani, messicani e boliviani, grazie a cui la droga arrivava dal Sud America nei porti dell'Europa settentrionale, in particolare Anversa e Rotterdam, per essere poi distribuita in Italia, oltre che nel resto del continente europeo.

Leggi anche: Sardegna invasa da fiumi di cocaina: smantellato un traffico da 25 mln di euro

Le complesse indagini, durate oltre due anni, dirette dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Bologna e coordinate dalla Procura Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, hanno anche permesso di riscontrare il coinvolgimento di una fitta rete di soggetti di nazionalità cinese dediti, professionalmente e con carattere di sistematicità, al riciclaggio degli ingenti proventi illeciti accumulati dal sodalizio criminale. Dalle indagini è emerso che l’associazione criminale è stata in grado di ripulire più di 5 milioni di euro, mentre la droga movimentata ammonta a un totale di 1.200 chili di cocaina, 450 chili di hashish e 95 chili di marijuana, per un giro di denaro pari a decine di milioni di euro.

Le Fiamme Gialle hanno colpito i patrimoni delle associazioni a delinquere sequestrando beni per un valore pari a 50 milioni di euro: "Si tratta di organizzazioni che rappresentano una minaccia a livello mondiale" ha dichiarato il comandante regionale Ivano Maccari "e che hanno stabilito una cooperazione molto efficace non solo nel traffico di droga, ma anche nel riciclaggio e nella contraffazione". 

Leggi anche: Roma, supermarket della droga aperto h24: le piazze di spaccio sono 14

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bolognadroga'ndranghetatraffico di droga
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.