A- A+
Cronache
Neve abbondante in pianura per molti giorni. Scopri dove: mappa. E il gelo...
Le mappe del meteo. Ecco dove cadrà la neve e quanto freddo farà

Irruzione artica dal weekend: neve in pianura al Centro

Nel corso del weekend una nuova irruzione di aria polare colpirà l'Italia. I modelli internazionali di previsione vedono l'ingresso dell'aria con traiettoria settentrionale e non Nordorientale come la precedente. Vediamo allora la previsione, sempre in continuo aggiornamento, per il weekend.
SABATO - Si attivano venti impetuosi di Maestrale. Bel tempo su quasi tutte le regioni. Precipitazioni invece sulle coste tirreniche di Sicilia e Calabria, anche con temporali e neve a 800 metri. In tarda serata, formazione di bassa pressione vicino alla Corsica, peggiora su Sardegna, Toscana, Lazio, Umbria con neve sopra i 400/500 metri. In nottata precipitazioni anche in Emilia Romagna centro-orientale e basso Veneto, con neve a quote prossime alla pianura.
DOMENICA - Bassa pressione sul Tirreno. Maltempo al Centro-Sud. Al mattino veloci nevicate fino in pianura su Toscana e Lazio, possibile anche a Roma. Piogge diffuse sul resto delle regioni con neve a quote collinari, ossia sopra i 300/400 metri. Neve in Emilia fino in pianura, tutt'al più mista. Neve in Romagna fino in pianura.
E' QUESTIONE DI MINIMO - E' questione di minimo, ossia dove si formerà e dove si posizionerà. A seconda della sua localizzazione infatti potranno essere interessate regioni diverse da quelle prima dette. Sostanzialmente, più il minimo è alto, ossia sito sui mari settentrionali, e più vi è la possibilità che anche il Nord sia coinvolto dalle nevicate. Al contrario, sarà ancora una volta il Centro-Sud, come da previsione attuale, a rivedere la neve a bassissima quota.
TEMPERATURE e VENTI - Temperature in graduale diminuzione a partire da Sabato pomeriggio/sera. Venti, sabato forti di Maestrale con raffiche fino a 80 km/h in Adriatico, mari molto mossi o localmente agitati con conseguenti mareggiate.

Dal 17 gennaio arriva il Burian, gran gelo e neve sull'Italia

Con questo articolo andremo ad analizzare il tempo previsto dopo la seconda irruzione di aria artica sull'Italia, attesa nel corso del weekend 14/15 gennaio. I dati a nostra disposizione ci dicono che arriverà il Burian, il gelido vento delle steppe russe, sarà così?
SITUAZIONE DAL 16 GENNAIO - L'alta pressione inizierà dominare l'Europa centrale e si allungherà verso quella nordorientale, pescando aria gelida dalla Russia. L'aria in arrivo sul bacino del Mediterraneo, il Burian, interagendo con il mare, formerà dei centri di bassa pressione, ad ora collocabili sul medio/basso Tirreno.
CONSEGUENZE - In questa situazione, ossia con una bassa pressione sui mari centro/meridionali italiani, sarebbe il Centro-Sud Italia ad essere interessato da precipitazioni diffuse, copiosamente nevose in Appennino e regioni adriatiche fin sulle coste. Il Nord, potrebbe essere temporaneamente interessato dalle precipitazioni che in questo caso assumerebbero carattere nevoso fino in pianura.
TEMPERATURE e VENTI - Temperature in ulteriore diminuzione già da Domenica 15 e nei giorni successivi con valori molto freddi e sotto la media del periodo di circa 10 gradi. Venti in rinforzo, tesi ed impetuosi di Burian sui bacini centro-settentrionali, a rotazione ciclonica su quelli centro-meridionali, qui con mareggiate lungo le coste.

IL METEO A LUNGA E LUNGHISSIMA DISTANZA

Dopo un febbraio previsto gelido, marzo come sarà?
Primissime anticipazioni sul mese di marzo, arriverà la primavera?

Situazione atmosferica per FebbraioSituazione atmosferica per Febbraio Abbiamo già abbondantemente parlato, in questi giorni, di una prosecuzione delle azioni polari o artiche sul Mediterraneo centrale e sull'Italia per buona parte di Gennaio.
PROBABILE BREAK ANTICICLONICO A CAVALLO TRA FINE MESE E INIZIO FEBBRAIO - Stando agli ultimi dati, probabilmente solo nell'ultima settimana di Gennaio, proprio in coincidenza con i giorni della merla, quando convenzionalmente dovrebbe fare più freddo, potrebbe affermarsi un'alta pressione, in grado di governare il tempo tra gli ultimi giorni di gennaio e i primi di Febbraio. A parte questa possibile pausa più anticiclonica, a seguire, dalle nostre indagini, deduciamo un nuovo spostamento dell'alta pressione verso Ovest, area Penisola iberica est Atlantico.
DALLA SECONDA SETTIMANA DI FEBBRAIO ALTRE AZIONI ARTICHE O CONTINENTALI - Quindi, di nuovo strada spianata per nuovi impulsi spesso anche freddi di matrice polare, artica o anche continentale verso il Mediterraneo centrale e l'Italia. Nell'ipotesi barica della prima immagine, riferita a Febbraio, abbiamo anche evidenziato come l'azione possa spingersi verso il centro ovest Mediterraneo, quindi possibilità di frequenti fasi invernali per l'Italia e, questa volta, coinvolgenti anche Nord. Un Febbraio che, in termini forecasts, sembra quasi rimarcare l'andamento barico di Gennaio con basse pressioni mediterranee, semmai leggermente più spostate a ovest e a Nord. Tendenza atmosferica per MarzoTendenza atmosferica per Marzo
PRIME PROSPETTIVE PER MARZO - Cosa si prospetta, invece, per l'ultima parte dell'inverno, ossia per il mese di Marzo? In riferimento alla fine della stagione, i dati, già di per sè solo meramente indicativi, computando il lunghissimo tempo, si fanno oltremodo inaffidabili. Tuttavia, anche in questo caso abbiamo una ipotesi evolutiva. Cesserebbero le azioni artiche e polari, quindi nell'ultima parte dell'inverno sarebbero poche le possibilità di colpi di coda freddi. Emergono, invece, indicazioni per una avanzata del flusso perturbato atlantico. Prospettive, quindi, di un Marzo diffusamente instabile sulla nostra Penisola, con piogge estese a tutto il territorio, ma più intense sul medio-alto Tirreno e al Nord. Clima non freddo, anzi con temperature probabilmente un po' sopra la media. Occasioni per nevicate abbondanti sulle Alpi, ma a quote medio-alte. Seguite costantemente le nostre rubriche sul lungo termine e quelle stagionali, ove apporteremo periodicamente aggiornamenti sul prosieguo della stagione invernale.

fonte ilmeteo.it

Iscriviti alla newsletter
Tags:
altra nevegelo russo siberianometeo mappe geloneve a romaneve al nordneve burian
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"





motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.