A- A+
Cronache
Pd, Alessia Morani: "Ho avuto la leucemia. Cinque anni tremendi, sono guarita"
Alessia Morani Lapresse

Pd, Alessia Morani: "Ho avuto la leucemia. Cinque anni tremendi, sono guarita"

Arriva in diretta tv l'annuncio che lascia tutti col fiato sospeso. Nella trasmissione "Non è l'arena" di Giletti su La7, durante un dibattito tra Gianluigi Paragone e Alessia Morani sulle misure restrittive anti Covid, la deputata del Pd prende la parola e annuncia: "Ho avuto la leucemia". Si fatica - si legge sul Giornale - a vederla come un soggetto fragile, eppure ha ricevuto il vaccino venerdì 23 aprile a causa di una leucemia che le ha devastato cinque anni della sua vita. Poiché ha sofferto di trombosi venosa profonda e broncopolmonite («sì, sono un po’ sfigata»). Sono guarita ma è una malattia terribile, anche se le speranze di guarigione grazie alla medicina sono sempre più alte. So che molte persone che si ammalano di cancro non ne parlano per pudore o per paura. Io ne parlo per dare coraggio, per infondere fiducia nella medicina. La leucemia ti costringe all’isolamento: hai le difese immunitarie a zero e un banale raffreddore ti può uccidere. In questo credo di aver sperimentato la sensazione che provano i malati di Covid quando sono ricoverati".

"Ho provato - prosegue Alessia Morani al Giornale - il senso di solitudinein una camera sterile,la prima volta per 96 giorni, poi con altri ricoveri. Tra chemioterapia, autotrapianto, una proteina post trapianto iniettata cinque volte al mese, la malattia è durata cinque anni. Ho avuto nelle mie vene sostanze tossiche, non mi sono mai preoccupata dei vaccini.Anzi speravo difarlo prima possibile. Mi ha chiamata l’Asl e ho fattoPfizer perchél’ha sceltol’ospedale di Muraglia a Pesaro. Adesso aspetto il 14 maggio per il richiamo. Alla Camera vado più tranquilla, ma con le stesse precauzioni di prima: mascherina chirurgica, Ffp2, scarnificare le mani con tutti i tipi di detergenti. Sto lontana dalle persone. Vorrei evitare anche una semplice influenza".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alessia moranialessia morani leucemiadeputata morani malatadeputata pdmorani malatapdpd morani leucemia
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.