A- A+
Cronache
Rispunta il sogno dei napoletani di una pedana per la movida sul Lungomare

Una pedana sulla scogliera del lungomare di via Caracciolo a Napoli per ospitare passeggiate o la movida di sera. Una struttura modulare a pochi metri dalla strada con il carattere della stagionalità per rendere più fruibile la zona mare della città e magari sostenere alcune attività falcidiate dalla pandemia. Un’idea che piace al sindaco Luigi de Magistris che più volte ha rilanciato l’idea. “L’ho avanzata in passato alla sovrintendenza ma la risposta è stata negativa. Magari questa volta l’accoglierà diversamente, considerando la situazione di emergenza che le attività cittadine stanno vivendo per la pandemia in atto”, afferma Gennaro Carrino, ideatore del progetto. “All’epoca, nel 2012, ho proposto nell’ambito di quelle che erano le mie prerogative istituzionali nella qualità di consigliere alla Municipalità, una struttura modulare d’acciaio, tecnicamente un solarium di  circa mille metri quadrati da realizzare ancorato  sulla scogliera contigua a via Nazario Sauro. Un vero e proprio camminamento insomma, da replicare in maniera analoga anche in via Partenope. Tale realizzazione, oltre a valorizzare l’area di Castel dell’Ovo, sarebbe di sicura attrattiva per turisti e per gli stessi napoletani e di indubbio richiamo per le attività ricettive come ristoranti, alberghi, food places, potenziando il turismo balneare e l’indotto occupazionale”. Lo studio propone l’allestimento di un solarium di circa mille metri quadrati sulla scogliera con struttura portante in acciaio di tipo tubo giunto ancorato ai frangiflutti e tavoli di camminamento in pino impregnato. “Una struttura in linea con l’aspetto paesaggistico della linea di costa da replicare anche in via Partenope di supporto alla clientela del food. L’obiettivo è duplice: spostare la movida da alcuni quartieri affollati verso il lungomare  e creare occupazione in un momento difficile per l’economia cittadina”, spiega Carrino che aggiunge: “E’ un progetto che ripresenteremo entro l’anno, pensando alla prossima estate”.

 

Commenti
    Tags:
    scogliolungomarepartenopesauro
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete





    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.