A- A+
Cronache
“Per favore, ricordati di Alessandro". Ferri il dopo Palamara? Il caso al Csm

Caso Palamara, il ruolo di Cosimo Ferri per le nomine delle toghe

Torna d'attualità la vicenda relativa allo scandalo nella magistratura, il cosiddetto caso-Palamara, costato la toga all'ex magistrato. Domani il Csm dovrà valutare il trasferimento del procuratore generale di L’Aquila, Alessandro Mancini, per incompatibilità ambientale e funzionale. La questione riguarda però indirettamente - si legge sul Fatto Quotidiano - anche l'ex renziano Cosimo Ferri, già coinvolto nel maggio del 2020 nello scandalo dell'hotel Champagne, con le intercettazioni tra Luca Palamara, lui e Luca Lotti, intenti a pianificare la nomina del futuro procuratore di Roma. La Procura di Forlì, indagando sull’ex parlamentare della Lega Giancarlo Pini, scopre un incontro tra Ferri e Mancini. Mediato proprio da Pini (finito sotto indagine, lo scorso anno, per una vendita di mascherine da circa 3 milioni alla Asl emiliana).

Peraltro Pini, - prosegue il Fatto - tra il 2012 e il 2013, viene indagato dalla Procura di Forlì, dove Mancini era pm, per ben tre volte (tra il 2014 e il 2018 arrivano due prescrizioni e un’archiviazione). Sequestrando il cellulare di Pini, la Procura scopre le sue chat con Mancini, dalle quali, sostiene la Prima commissione, si "evince un rapporto di consolidata amicizia e frequentazione". Spuntano anche messaggi rivolti a Ferri: “Per favore, ricordati di Alessandro", il Csm vuole capire se l'ex renziano fosse o meno coinvolto in questa vicenda e se avesse influenza sulle nomine, dopo lo scoppio del caso-Palamara. Ferri al Fatto dice: "Non ricordo che Pini mi abbia chiesto di interessarmi alla nomina di Mancini. Comunque non mi sono mai attivato per questo".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
caso palamaracosimo ferri
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.