A- A+
Cronache
Piano pandemico, la Procura di Bergamo accusa l'Oms di ostacolare l'inchiesta

di Alessio Garofoli

E' ormai un caso internazionale quello dell'inchiesta della Procura di Bergamo, che indaga per epidemia colposa e che sta vagliando l'ipotesi secondo cui i funzionari dell'Oms avrebbero aiutato il Ministero della Salute italiano a coprire la propria presunta sciatteria sul piano pandemico.

"Finora siamo stati accolti solo con un muro di gomma" dall'Oms, dice all'agenzia Reuters il procuratore di Bergamo Maria Cristina Rota. Parole alle quali il portavoce dell'Oms Christian Lindmeier ribatte negando che l'agenzia delle Nazioni Unite stia ostacolando alcunché. "L'Oms sta attualmente esaminando una richiesta di assistenza giudiziaria internazionale pervenuta dall'ufficio del pubblico ministero di Bergamo", dichiara Lindmeier alla Reuters.

Richiesta inviata lo scorso 8 marzo, alla quale però l'Oms non ha ancora risposto. Lo scandalo del rapporto dell'Oms pubblicato il 13 maggio del 2020 e fatto sparire in 24 ore ha riaperto la ferita dell'impreparazione italiana di fronte all'emergenza sanitaria causata dal coronavirus. E alimentato il sospetto che l’Oms, (già tacciata, in particolare dall'ex presidente americano Trump, di essere prona alla Cina per il suo comportamento omissivo nella prima fase della pandemia), sia sensibile a pressioni degli stati membri, al punto di cancellare informazioni potenzialmente dannose per alcuni di essi. Non a caso, a Bergamo è indagato anche il direttore aggiunto dell'Oms, Ranieri Guerra, accusato di "false informazioni ai pm".

Tant'è. Il Pm di Bergamo Rota ribadisce parlando con  la Reuters che l'Oms ha anche evitato di inoltrare le convocazioni ai suoi dipendenti perché siano ascoltati come persone informate dei fatti dalla procura. "In effetti – rimarca - ha incoraggiato tutti a non comparire”. Ma dalla sua l'Oms si fa scudo del suo status. Come è normale per un'organizzazione internazionale, si fa sapere da Ginevra, il personale Oms ha l'immunità diplomatica. E Lindmeier sostiene anche che i pm italiani non abbiano mandato una richiesta di revoca dell'immunità, né fornito il contesto in cui veniva emessa la citazione. Suona come una ricerca di cavilli.
 

Guerra cancellò parti del rapporto Oms: rogatoria internazionale, il testo

Commenti
    Tags:
    piano pandemicoprocura di bergamoomsinchiesta piano pandemico
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Jennifer Lopez e Ben Affleck di nuovo insieme dopo 17 anni!

    Ritorno di fiamma

    Jennifer Lopez e Ben Affleck di nuovo insieme dopo 17 anni!

    i più visti
    in vetrina
    Ibrahimovic (out per il ginocchio) presenta la nuova maglia del Milan (foto)

    Ibrahimovic (out per il ginocchio) presenta la nuova maglia del Milan (foto)





    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Opel lancia il Rally Design Kit per la Corsa-e

    Opel lancia il Rally Design Kit per la Corsa-e


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.