A- A+
Cronache
Puglia, Amati: "Xylella? Per colpa di Emiliano milioni di ulivi distrutti"
Fabiano Amati, consigliere regionale

Puglia, il consigliere Amati attacca il presidente Emiliano sulla Xylella: "Per colpa sua milioni di ulivi distrutti"

Un duro attacco, quello del consigliere Fabiano Amati, sta infiammando i social. Il motivo? Le recenti dichiarazioni del presidente della regione Puglia Michele Emiliano sul ritorno del batterio-killer Xylella.

GUARDA IL VIDEO

Un'infezione, quella opera della Xylella, responsabile della distruzione di milioni di ulivi. Ulivi che, secondo il consigliere Amati, avrebbero potuto essere risparmiati se si fossero adottate preventivamente delle "misure di contenimento": "L’infezione è ormai arrivata, nell'ultimo anno, a Bari. Il motivo? Alcuni anni fa molti, a partire da Emiliano, non vollero attuare le misure di contenimento. Anzi, Emiliano disse che di lì a qualche mese avrebbe risolto il problema".

Amati, in sostanza, considera responsabile Emiliano di "inerzia al rallentamento del batterio". Non solo, il consigliere sbugiarda duramente anche su altre dichiarazioni il presidente, che aveva sostenuto: "Le strategie in corso hanno fermato la Xylella sulla linea che precede la città di Bari. Però la vera olivicultura pugliese è quella che incomincia da Bari in poi”. Secondo il consigliere Amati "Emiliano tenta di negare le proprie responsabilità, rendendo gli olivicoltori del sud della provincia di Bari come poco importanti per il sistema produttivo, sostenendo la necessità di minacce nei loro confronti e ritenendo che il sacrificio paesaggistico a sud di Bari sia ben poca cosa. Questo perchè non capiscono l’opportunità che viene data loro, di piantare delle piante di ulivo nuove resistenti alla Xylella".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
emilianopugliaregioneulivoxylella
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.