A- A+
Cronache
Qatar-gate, si allarga lo scandalo: arrestati Cozzolino e Tarabella

Scandalo Qatar-gate, arrestato l'eurodeputato belga Tarabella

Le autorità belghe hanno arrestato l'eurodeputato Marc Tarabella, in relazione allo scandalo di corruzione del Qatargate.

Lo riportano diversi media tra cui Politico Europe. Tarabella, che si è sempre detto estraneo ai fatti contestati, era già stato espulso dal gruppo S&D al Parlamento europeo. Il 2 febbraio la plenaria dell'Eurocamera aveva votato la revoca della sua immunità parlamentare. 

La polizia belga questa mattina ha condotto il parlamentare europeo dalla sua residenza ad Anthisnes, comune vallone a sud di Liegi, all'interrogatorio con il giudice istruttore del caso Qatargate, Michel Claise. 

 

Qatar-gate: Cozzolino arrestato in una clinica a Napoli

Andrea Cozzolino è stato arrestato in una clinica di Napoli, dopo che la Guardia di Finanza di Napoli aveva provato invano a notificargli un mandato di arresto europeo. I finanzieri si sono recati presso l'abitazione napoletana di Cozzolino, ma non è stato trovato in casa. Stamane la perquisizione della sua abitazione a Bruxelles. I finanzieri hanno bussato alla porta di casa nel quartiere collinare del Vomero, ma l'europarlamentare del Pd si trovava in una struttura ospedaliera per accertamenti clinici. 

Cozzolino, per gli inquirenti belgi, era parte integrante “della squadra di Panzeri e Giorgi”. Per il giudice di Bruxelles Michel Clais, l’eurodeputato del Pd era “una pedina fondamentale per il Marocco”, perché sarebbe stato in contatto diretto con “Abderrahim Atmoun, l’ambasciatore del Marocco in Polonia”, l'uomo che avrebbe ì elargito tangenti in contanti. Il sospetto è che Cozzolino si sia anche recato in Marocco  con un volo pagato, scrive Claise, “dai servizi segreti di Rabat”, anche se su questo punto non c’è alcuna conferma che l’eurodeputato campano sia mai salito su quell'aereo. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
qatar-gatetarabella
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.