A- A+
Cronache
Ratzinger, Padre Georg attacca Francesco: mi dimezzò da prefetto, choc per me
Georg Gänswein

Ratzinger, Padre Georg contro Francesco il girono dei funerali: "Io prefetto dimezzato, restai scioccato"

"Restai scioccato e senza parole", così monsignor Georg Gaenswein racconta il momento in cui nel 2020 è stato 'congedato' da Papa Francesco da capo della Prefettura della Casa Pontificia. E' lo stesso segretario di Ratzinger a definirsi "un prefetto dimezzato" nel libro "Nient'altro che la verità" scritto con il giornalista Saverio Gaeta (Piemme). "Lei rimane prefetto ma da domani non torna al lavoro", avrebbe detto il Papa, secondo quanto riferisce Gaenswein. Benedetto commentò ironicamente: "Penso che Papa Francesco non si fidi più di me e desideri che lei mi faccia da custode...", scrisse al Papa per intercedere ma nulla cambiò.

Monsignor Georg Ganswein e le memores, il gruppo di consacrate che hanno assistito il Papa emerito Benedetto XVI fino agli ultimi istanti di vita nel convento Mater ecclesiae in Vaticano, alle esequie di stamane comparivano nella prima fila, accanto all'altare sul sagrato della Basiica di San Pietro.

Quella di Georg, è un'uscita che segue quella già deflagrante di ieri, in un'intervista al quotidiano tedesco Die Tagespost. Il segretario personale di Ratzinger ha rivelato il dispiacere, un “dolore al cuore”, per Ratzinger nel 2021, nato dalla decisione di Francesco di porre condizioni particolarmente restrittive per quanto riguarda il cosiddetto rito tridentino o messa in latino, contrariamente a quanto invece previsto nel  Benedetto XVI del 2007.

.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
francescopadre georgpaparatzingervaticano
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Fenomeno De Rossi, profeta a Roma. Come Gattuso da mister al Milan

Analogie tra bandiere in panca

Fenomeno De Rossi, profeta a Roma. Come Gattuso da mister al Milan


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo





motori
DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.