A- A+
Cronache
Rovelli ora fa anche il critico cinematografico. Il film della Cavani? Puro marketing

Il film della Cavani ispirato al libro del fisico Carlo Rovelli? Un'operazione di marketing strategico

Il fisico Carlo Rovelli, nuovo maître à penser della sinistra, si è stancato di buchi neri (non in senso pornografico), bianchi (non in senso natalizio) e financo gialli e turchini (in senso del multicromismo schleineniano) e si è messo a fare pure il critico cinematografico, ma – in sintonia con la sfacciataggine dei tempi - per un film tratto da un suo libro. Insomma fa pubblicità a sé stesso, che non è mai cosa elegante.

Veniamo così a sapere dal Corriere della Sera dell’incontro con la Cavani (90): “È la mia regista mito (sic). A 17 anni vidi ‘Portiere di notte’ (un film sul sado - masochismo, ndr) e fu una fucilata”. A parte la traballante grammatica e l’ardire sintattico non all’altezza delle sue equazioni differenziali ci complimentiamo con lui per essere comunque riuscito a sopravvivere.

LEGGI ANCHE: Morgan è grande, i boia del web piccoli piccoli

Il fisico – ci fa sapere - che si era arrapato – a suo tempo - per le scene di “conflitto fra pulsioni assolute”: la guerra, il nazismo, la violenza, la sessualità, la trasgressione. Lo scienziato è inarrestabile e si vede che gli doveva garbare assai l’attrice protagonista perché scrive: “Per un adolescente tormentato incapace di fare i conti con l’immensa ipocrisia del mondo, il film brillava di una purissima luce di verità. Da allora, se Charlotte Rampling è diventata confusamente fantasmatica, Liliana Cavani l’ho sentita sempre, da lontano, come un mio vero mito”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
rovelli
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Annalisa e Tananai in versione Bonnie e Clyde. Video

Arriva Storie Brevi

Annalisa e Tananai in versione Bonnie e Clyde. Video


in vetrina
Il Made in Italy protagonista a New York: al via la fiera culinaria "Fancy Food Show"

Il Made in Italy protagonista a New York: al via la fiera culinaria "Fancy Food Show"





motori
Mercedes-Benz amplia la gamma Small Van con EQT ed eCitan

Mercedes-Benz amplia la gamma Small Van con EQT ed eCitan

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.