A- A+
Cronache
San Marino, il campione di ciclismo Tiberi ha ucciso il gatto di un ministro

San Marino, Antonio Tiberi divide. Il gatto ucciso e le conseguenze

Da San Marino arriva una vicenda che ha dell'incredibile ma che purtroppo è vera. Un campione di ciclismo annoiato ha deciso di sparare dalla finestra di casa sua e ha colpito in pieno un gatto uccidendolo. Non solo, il felino apparteneva ad un ministro della Repubblica e il caso ha fatto ancora più rumore. A sparare - si legge sul Corriere della Sera - è stato un ragazzo di 21 anni, Antonio Tiberi, campione sportivo, ma non del tiro: ciclista professionista, bronzo agli europei 2018 e oro nella crono juniores ai mondiali 2019; ha partecipato a Vuelta e Giro di Lombardia. Tiberi è italiano ma residente a San Marino dal marzo 2022, attratto, come molti altri ben retribuiti sportivi (ciclisti ma anche piloti di moto come Enea Bastianini e il giapponese Tatsuki Suzuki), da un regime di tasse agevolate introdotto a fine 2020 dal governo in carica con la legge «residenze atipiche».

Il gatto ammazzato da Tiberi - prosegue il Corriere - era stato «adottato» dal ministro del Turismo e delle Poste Federico Pedini Amati, 46 anni, ex capo di Stato. A chiamare i gendarmi quella sera del 21 giugno scorso è stato proprio il ministro. Per Tiberi adesso è arrivata la condanna, dovrà pagare al ministro 4mila € per danni. Ma del delitto del felino è trapelato pochissmi. Già si intravedono, però, due partiti: quello del «tutto sommato è stata una ragazzata» e quello del «adesso togliamogli la residenza». Il ciclista-tiratore aveva regolarmente acquistato la carabina (depotenziata), una settimana prima del fattaccio. A San Marino il codice penale punisce «con l’arresto di secondo grado o con la multa chiunque sottopone gli animali a strazio o sevizie. In Italia le pene sono ancora più severe. "Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona la morte di un animale è punito con la reclusione da quattro mesi a due anni".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
antonio tiberi






in evidenza
Elodie, sotto il vestito niente La nuova foto della cantante...

Creazione esclusiva

Elodie, sotto il vestito niente
La nuova foto della cantante...


in vetrina
Tennista sbarca su Onlyfans: colpo di scena.. non immaginerete mai chi è!

Tennista sbarca su Onlyfans: colpo di scena.. non immaginerete mai chi è!





motori
Riapre a Courmayeur lo “Spazio BMW”

Riapre a Courmayeur lo “Spazio BMW”

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.