A- A+
Cronache
Scontro tra treni in India, ecco quali sono le cause e i responsabili

Disastro ferroviario in India, aperta un'inchiesta: "La causa? Un 'errore umano' di segnalazione"

Sono state identificate le cause e i responsabili della peggiore catastrofe ferroviaria verificatasi in India negli ultimi decenni. Il ministro indiano dei Trasporti ferroviari allude a problemi al sistema di segnalamento elettronico, senza fornire però maggiori dettagli. "Abbiamo identificato la causa dell'incidente e le persone responsabili", ha spiegato all'agenzia di stampa Ani Ashwini Vaishnaw, sottolineando però che non è "adeguato" al momento fornire dettagli prima che venga redatto un rapporto finale delle indagini sull'accaduto. 

LEGGI ANCHE: Catastrofe in India, scontro tra treni: almeno 280 morti e quasi mille feriti

Le prime conclusioni dell'indagine non sono ancora state rese note, ma il Times of India, citando un rapporto delle indagini preliminari, ha affermato che un "errore umano" di segnalazione potrebbe aver causato la collisione tra tre treni. Il Coromandel Express, che collega Calcutta a Madras, aveva ricevuto il via libera per viaggiare sul binario principale, ma è stato deviato su un binario dove si trovava già un treno merci, secondo il giornale. Il treno passeggeri si è poi schiantato a una velocità di circa 130 km/h contro il convoglio di merci, nei pressi di Balasore, a circa 200 chilometri da Bhubaneswar, capitale dello stato di Odisha, nell'est dell'India. Tre carrozze sono cadute sul binario adiacente, colpendo la parte posteriore di un treno espresso che operava tra Bangalore e Calcutta. È stata questa collisione a causare i danni maggiori, aggiunge il Times.

Almeno 288 persone sono morte nella tragedia e più di 900 sono rimaste ferite. Ma il bilancio delle vittime potrebbe essere molto più alto e raggiungere i 380 morti, secondo il direttore generale dei vigili del fuoco dello stato di Odisha, Sudhanshu Sarangi. "Nessun responsabile" dell'incidente sarà risparmiato, ha promesso il primo ministro indiano Narendra Modi, che sabato si è recato sul luogo del disastro e ha incontrato i feriti in ospedale.

Questo incidente ferroviario è il più grave avvenuto in India dal 1995. Il disastro peggiore nella storia del Paese rimane quello del 6 giugno 1981 quando, nello stato del Bihar (est), sette vagoni di un treno che attraversava un ponte precipitarono nel fiume Bagmati, uccidendo tra le 800 e le 1.000 persone. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ferroviarioincidenteindiascontrotreni
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.