A- A+
Cronache
Scuola, Gelmini: obiettivo è in presenza. Zaia: rientro a fine settembre
Mariastella Gelmini Lapresse

Scuola, Gelmini: obiettivo del governo è garantirla in presenza

"L'obiettivo del governo è quello di garantire la scuola in presenza, su questo c'è anche un forte impegno da parte della conferenza Stato-Regioni e c'è la consapevolezza che questo è un passaggio complesso per garantire un inizio tranquillo del nuovo anno scolastico", ha spiegato il ministro per gli Affari regionali, Mariastella Gelmini, sottolineando di essere al lavoro "per aumentare i trasporti e mettere in campo le disposizioni per il distanziamento".

Scuola, Zaia: "In Veneto rientro a fine settembre. Ragazzi tutti vaccinati"

Il Coronavirus in Italia continua a far paura nonostante i dati in calo. Preoccupa la variante delta, ormai dominante e la camapgna vaccinale che procede a singhiozzo. A sollevare dubbi sulla ripresa dell'attività scolastica è il presidente del Veneto Luca Zaia che sta lavorando per spostare l’inizio delle lezioni a fine settembre così da aspettare il completamento della copertura vaccinale degli studenti. «Abbiamo fatto una delibera “aperta” per spostare la data», ha annunciato parlando dei confronti avviati con l’Ufficio scolastico regionale.

Anche il ministro della Scuola Bianchi - si legge sul Corriere della Sera - esprime perplessità. L'obiettivo è intanto di convincere i 200 mila membri del personale scolastico che non si vogliono vaccinare: «Non c’è l’obbligo di sottoporsi alla somministrazione — afferma Bianchi —. Ricordo però che la Costituzione riconosce i diritti individuali ma anche la necessità e il dovere della solidarietà. Siamo in grado di vaccinare tutto il Paese entro settembre, chi non lo vuole fare deve esprimerlo di fronte al Paese. Ma si deve porre anche il problema della comunità, perché il Paese non riparte se non c’è il senso di responsabilità collettiva che è il cuore stesso della scuola. Stiamo lavorando per aprire in presenza, senza se e senza ma".

Commenti
    Tags:
    scuolazaiarientro scuolascuola settembrecoronavirusemergenza coronavirusvenetoministro bianchi
    in evidenza
    Giulia Pelagatti... a tutto sport Talisa Ravagnani, ex star di Amici

    Striscia la Notizia, sexy veline

    Giulia Pelagatti... a tutto sport
    Talisa Ravagnani, ex star di Amici

    i più visti
    in vetrina
    SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

    SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico





    casa, immobiliare
    motori
    Inaugurate Casa 500 e La Pista 500, il manifesto “green” di FIAT

    Inaugurate Casa 500 e La Pista 500, il manifesto “green” di FIAT


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.