A- A+
Cronache
Soli, senza amici e relazioni sociali ci si ammala e si muore prima
Pensionati

Vecchiaia, amici e relazioni sociali aumentano gli anni di vita

Stare in compagnia e frequentare amici quando si è nella terza età sembra essere uno dei segreti per allungare la vita. Infatti solitudine e mancanza di relazioni sociali, per esperti e studi scientifici,  sono sempre più legate e responsabili dell’accorciamento della vita. Quello che sorprende è che ben 90 studi, che hanno indagato per decenni oltre 2 milioni di persone nel mondo, siano arrivati alle medesime conclusioni.

L’ultimo di questi studi rileva che alcune malattie come quelle cardiovascolari e alcuni tumori peggiorano quando li si confronta da soli. Il 90% degli studi è stato realizzato nel mondo economicamente sviluppato. Ebbene la solitudine aumenta del 14% il rischio di morire per qualsiasi causa.

La situazione peggiora quando si valuta l'impatto in mancanza di relazioni sociali. In questo caso  il rischio di mortalità cresce al 32%. E di ben ulteriori 5 punti negli uomini soli rispetto alle donne. Un altro aspetto dello studio analizza , su un milione di persone , gli effetti dell’isolamento sociale su una qualsiasi patologia cardiocircolatoria, il rischio di morire cresce del 34% rispetto ad altre persone.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
anzianicardiovascolarirelazioni socialisolitudinetumori
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.