A- A+
Cronache
Spagna, donna contagiata dall’Hiv dopo una tac. 150mila euro di risarcimento

Malasanità: una tac veicola il contagio dall’Hiv

Immaginate di essere malati e aver bisogno di cure ed esami in ospedale, di una tac per esempio. Sottoporsi a questa procedura di routine, per poi scoprire di aver contratto l’Hiv. È successo realmente nel 2018 a una 32enne spagnola, affetta da "carcinoma ovarico, carcinosi peritoneale e ascite", ha vissuto quest’incubo presso l’Ospedale pubblico Gregorio Maranon di Madrid.

Il sospetto nella giovane donna è nato quando ha iniziato ad accusare dei problemi ai reni, che, dopo ulteriori accertamenti, hanno portato all’amara scoperta. In sede di processo – come riporta El Paìs –  il governo regionale si è difeso “assicurando che l'infezione non era "correlata alle cure ricevute" e che l'assistenza sanitaria fornita era stata "adeguata e conforme alle leggi". "Non si può escludere che l'infezione da Hiv sia legata alla sua attività di dentista o alle cure ricevute in centri privati", si legge addirittura tra le tesi della difesa. 

Nonostante il fermo respingimento dell’ente pubblico però, la verità era un’altra ed è stata riconosciuta. Secondo i giudici infatti, considerata "l'esistenza di due casi positivi di Hiv nella data in cui è stata eseguita la Tac sulla donna" e “i precedenti contagi da epatite C avvenuti nello stesso centro e con lo stesso test” hanno condannato l’ospedale a risarcire la donna per il danno subìto con una somma di 150mila euro per "inadempienze nelle procedure lavorative".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
hivhiv contagiomalasanitàrisarcimentospagna

in evidenza
Affari va in rete

MediaTech

Affari va in rete


in vetrina
Gallerie d'Italia, arriva la mostra antologica di Mario Schifano

Gallerie d'Italia, arriva la mostra antologica di Mario Schifano





motori
Škoda svela Enyaq Coupé Respectline

Škoda svela Enyaq Coupé Respectline

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.