A- A+
Cronache
Superbonus, abolirlo per evitare le truffe? No, diamo lavoro ai professionisti

Superbonus, i professionisti e le leggi

Ogni volta che uno Stato fa delle Leggi (anche buone) sistematicamente constatiamo che “fatta la legge, trovato l’inganno”. I furbetti del quartierino hanno una fantasia incredibile nello spulciare tra le pieghe delle leggi (scritte magari in fretta e non controllate dai burocrati) e applicarle a loro favore.

E’ di questi giorni la scoperta da parte della Guardia di Finanza di una mega-truffa da 4,4 miliardi, che vede coinvolti: avvocati, commercialisti, professionisti in generale e naturalmente i delinquenti. Ora il Governo è corso ai ripari imponendo alle aziende di non  poter usufruire del credito d’imposta per una sola transazione. Si può essere concordi o meno, fatto sta che si smonta una opportunità di rimettere in sesto un po’ di immobili (che produrrebbero meno CO2) dando lavoro a tutta la filiera dell’edilizia. Siamo capaci solo di lamentarci o c’è la possibilità di proporre alternative credibili? Ecco la mia mia idea.

I comuni sono a corto di personale per leggere tutta la documentazione e dare il via ai lavori  certificando poi l’avvenuta esecuzione “conforme”. In tempi moderni non possiamo più permetterci il lusso che gli uffici tecnici siano sommersi da un lavoro immane ed ecco che si potrebbe “sostituire” l’ufficio tecnico con i professionisti che si occupano di edilizia (architetti, ingegneri, geometri …) che conoscono molto bene le leggi che regolamentano il settore, ergo potrebbero loro preparare tutta la documentazione, fornire la direzione dei lavori e magari certificare la “abitabilità” degli immobili, così al comune spetterebbe il mero controllo che sarebbe anche più veloce.

Per restare in tema si potrebbero coinvolgere  (anche per altre necessità) professionisti, come avvocati, commercialisti ecc. A chi risponderebbero queste figure professionali? In primis al cliente (che è quello che salda le loro parcelle) in secundis alle varie amministrazioni. Ovviamente sarebbe troppo bello se non ci fossero dei paletti; qui potremmo coinvolgere gli Ordini Professionali perché vigilino sui loro iscritti e se questi non svolgono “correttamente” il loro compito possano/debbano radiarli ipso facto (un po’ crudo, ma comprensibile). Un po’ di onestà non ha mai fatto male a nessuno, così potremmo usufruire di professionisti competenti e sagaci senza dover ricorrere, ai mali estremi, estremi rimedi. Fattibile?

 

LEGGI ANCHE

Bill Gates: "Presto una nuova pandemia, vi spiego come evitarla"

 

Perché il tuo capo è un imbecille? Rispondono Pino Aprile e la scienza

 

"Invasione Ucraina probabile". Russia: "Europei non hanno voluto contratti e ora pagano"

 

Mattarella alto profilo? È peggio di Vittorio Emanuele con Mussolini


 

Commenti
    Tags:
    ediliziasuperbonustruffa
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    Il prof di fisica più amato del web

    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





    motori
    Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

    Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.