A- A+
Cronache
Tisanoreica e Gianluca Mech, censurate due pubblicità

Due pubblicità dei prodotti Tisanoreica sono stati ritenuti ingannevoli dal Comitato di controllo dell’Istituto di autodisciplina pubblicitaria per via del riferimento improprio all’emergenza coronavirus. L’ingiunzione del 27 marzo 2020, si legge su ilfattoalimentare.it, ha censurato uno spot trasmesso su La7 lo scorso 23 marzo 2020 e il video dal titolo inequivocabile “Coronavirus and Tisanoreica Diet” postato il 5 marzo 2020 sull’account Facebook di Gianluca Mech, l’ideatore del metodo Tisanoreica.

Secondo quanto riferisce lo Iap, entrambe le pubblicità “alludono all’attuale situazione di pandemia da coronavirus”. Nello spot si afferma che “in questo momento è fondamentale rinforzare le proprie difese immunitarie con Dolce Respiro … Potrai favorire il benessere delle prime vie respiratorie e stimolare le naturali difese dell’organismo”.  Nel video su Facebook lo stesso Mech sostiene di utilizzare i prodotti Tisanoreica durante la stagione invernale “perché non voglio ammalarmi….Ve li consiglio sia come preventivo che poi se state male”, sottolineando anche la presenza di studi scientifici che dimostrerebbero l’“effetto anti infiammatorio” della dieta e un “giovamento per il sistema immunitario”.

Secondo il Comitato di controllo “entrambe le comunicazioni risultano inopportune e scorrette per l’evidente richiamo all’attuale situazione di emergenza sanitaria, che colpisce soprattutto proprio le vie respiratorie”. Lo Iap ritiene improprie alcune caratteristiche attribuite all’integratore Dolce Respiro, descritto come un prodotto “fondamentale” grazie alla capacità di “rinforzare le difese immunitarie”, che sarebbe garantita dalla presenza di echinacea, pino ed eucalipto nel prodotto.

L’Istituto ricorda che una dieta varia ed equilibrata apporta tutte le sostanze nutritive necessarie al buon funzionamento dell’organismo “e ciò esclude la necessità dell’integrazione proposta”. Inoltre, gli integratori alimentari possono solo contribuire alle normali funzioni del sistema immunitario “ma non certamente potenziarne le funzionalità, come il messaggio lascia invece intendere”.

Lo spot e il video sono stati ritenuti impropri perché ci potrebbe essere “il rischio di accreditare i prodotti pubblicizzati come strumenti di prevenzione, potendo abbassare, o orientare non correttamente, il senso di vigilanza da parte del pubblico”. L’Istituto rileva che il video su Facebook, pubblicato quando già era stata istituita la zona rossa in 11 comuni tra Lombardia e Veneto, si parla di “raffreddore da Coronavirus, perché tecnicamente è un raffreddore”: un’informazione scorretta dal punto di vista scientifico e fuorviante.

Commenti
    Tags:
    tisanoreica
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    Il prof di fisica più amato del web

    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





    motori
    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.